lunedì 26 aprile 2021

FIABE DELLA NOTTE OSCURA - ALESSANDRO IASCY E GIORGIO SMOJVER

TRAMA
Da Biancaneve a Cenerentola, da Cappuccetto Rosso a Barbablù: le fiabe famose reinventate tra avventura, orrore, humor nero, sullo sfondo delle cosmogonie di H.P. Lovecraft e Clark Ashton Smith. C'era una volta... l'orrore cosmico, che s'agitava inquieto, in agguato nella notte profonda e senza fine. Le fiabe, quelle vere, popolari, fanno paura. Sono state scritte per insegnare che l'oscurità è più antica della luce e che la morte attende gli incauti, nella foresta o nelle segrete di un castello. E se le fiabe sono crudeli, i racconti dell'orrore sono spesso fiabeschi. Da un'idea di Alessandro Iascy, undici autori riscrivono le fiabe famose con toni dal romanticismo gotico all'umorismo nero, dalla pura avventura all'horror lovecraftiano, e le reinventano sullo sfondo dei miti di orrore.

RECENSIONE
E' il primo libro di questo genere che leggo, e ammetto di esserne rimasta spiazzata.
Veramente interessante, ma allo stesso tempo particolarissimo.
Il titolo non poteva essere più azzeccato di così.
Ambientazioni cupe, temi gotici, esseri sovrannaturali e spaventosi, la fanno da padroni in questa raccolta di fiabe.
Troviamo le più famose, come dice la trama, da Biancaneve a Cenerentola, al gatto con gli stivali etc, ma posso assicurarvi che nessuna è rimasta uguale all'originale.
Ogni fiaba è poi scritta da una persona diversa, quindi ha un stile particolare che la differenzia dalle altre.
Pensa a una fiaba, come ad esempio quella di Cappuccetto Rosso... ci sei? Ecco benissimo... ora chiudi gli occhi e cancella tutti i ricordi che hai.
Ora che non hai più il termine di paragone puoi prendere il libro, e cominciare a leggere la storia "Cappuccetto di Sangue".
Piaciuta? Immagino che non finisca come pensavi tu, e questo è il bello!
Mi è piaciuto molto, è scritto davvero molto bene, le descrizioni sono fatte in modo ottimo, e le fiabe vanno avanti molto rapidamente, senza risultare mai noiose o scontate.
Le fiabe che mi sono piaciute di più sono quelle di Biancalapide e Cappuccetto di Sangue, ma devo dire che tutte insieme fanno di quest'opera un libro molto particolare che va tenuto nella libreria.
Lo consiglio a chi ama il genere e assolutamente no a chi ama i racconti lacrimosi e a lieto fine.

Voto: ⭐️⭐️⭐️,5/5

venerdì 23 aprile 2021

LADYKILLER - MARTINA COLE

TRAMA

1989. George Markham vive a Grantley, vicino a Londra, e ha un passatempo oscuro e segreto che coltiva nel capanno del suo giardino. A poco a poco però diventa un’ossessione incontrollabile che lo spinge a uccidere.Il Natale si avvicina e il terrore dilaga mentre brutali aggressioni a donne di ogni età e ceto sociale iniziano a susseguirsi.Quando anche la giovane Mandy cade vittima del sadico assassino, suo padre giura vendetta, con o senza l’aiuto della polizia. Patrick Kelly è, infatti, l’uomo più temuto della città, ricco e potente, che vive ai limiti della legalità e forse può rivelarsi più crudele dell’assassino stesso. Ma la polizia non può restare indifferente: a capo delle indagini viene messa la detective Kate Burrows, lei stessa madre di una giovane ragazza, che si avvicina a Patrick per un senso di empatia e rispetto del dolore che sta provando. Kate sa che non deve innamorarsi di lui perché la sua carriera sarebbe stroncata all’istante, ma difficilmente riuscirà a evitarlo. Mentre il mondo del crimine e della legge si scontrano, riuscirà Kate a catturare il Killer o diventerà la sua rovina?

RECENSIONE
E' il libro che inaugura la mia collaborazione con la casa editrice LA CORTE EDITORE.
Molto cupo, mi ha attirato fin dalle prime pagine.
I temi affrontati sono per me molti e tutti ugualmente importanti.
Il primo è quello dell'abuso, che si riflette sul personaggio di George, che ha avuto un'infanzia traumatica e che lo ha fatto diventare la persona che è ora.
E' un personaggio che ragiona sempre a mente fredda, che non calcola ma agisce d'istinto e poi riesce a farla franca, dandosi spiegazzi sul perché agisce in un determinato modo.
Nel suo cervello tutto quello che fa ha un senso ben preciso.
Troviamo il tema della gioventù: i ragazzi pensano di essere più grandi di quello che sono, e sentono la mancanza di una figura materna/paterna sempre presente.
Questo è affrontato grazie alla figura di Lizzy, la figlia di Kate, che ha sempre messo in primo piano la propria carriera, facendo crescere la figlia per il 90% alla nonna.
Lei è anche la figura che segue sempre la legge e ci crede ciecamente, qualsiasi cosa succeda e qualsiasi atto efferato venga compiuto.
Troviamo poi il tema vendetta, quando Patrick Kelly perde la figlia e comincerà ad essere ossessionato dall'idea di uccidere l'assassino
Sono proprio questi due personaggi, Kate e Patrick, che con le loro idee opposte porteranno il lettore a chiedersi quali dei due modi di agire sia il più corretto.
Me lo sono chiesta molte volte durante il libro, ma penso che non ci sia una risposta corretta, per questo la fine del libro è stata una bella scoperta.
La scrittura è molto scorrevole, ma veramente cruda; tutti gli omicidi vengono descritti in modo completo e dettagliato, e riflettono totalmente il carattere psicopatico di George.
Non è un libro per i deboli di cuore, per i temi e per le descrizioni dettagliate, ma lo rileggerei venti volte.
Veramente molto bello. Prende veramente dalla prima all'ultima pagina.

Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️/5

giovedì 22 aprile 2021

IL BODYLOVER - MARCO CANELLA

TRAMA

Bodylover: un uomo misterioso che appare su Facebook, capace di far perdere la testa a qualunque donna, grazie al suo romanticismo. Come può resistergli, l'ingenua Alice? Tramite Facebook Alice conosce Bodylover, un individuo misterioso che si nasconde dietro un'identità segreta. Comincia tra i due una strana amicizia consumata tra le righe della chat privata del social. Anche se non l'ha ancora conosciuto personalmente, Alice rimane colpita da quello che scrive e perde la testa per lui, rischiando di compromettere seriamente il rapporto con Tommy, il suo compagno, che da quando è diventato un dirigente la sta trascurando. A nulla servono le parole dell'amica del cuore, Anna, che tenta di dissuaderla dall'incontrare Bodylover, quando lui glielo propone. Alice accetta l'invito, e chiede all'amica di reggerle il gioco, visto che a Tommy dirà che quella sera uscirà con lei. Quello che succederà non può essere raccontato. Va letto...

RECENSIONE
Innanzitutto ringrazio la casa editrice Delos Digital per la copia
Questo è il primo romanzo, o racconto che sia, erotico che leggo scritto da un uomo, e non è affatto male.
Le descrizioni non sono troppo lunghe e non tolgono nulla alla storia, che si apre con il personaggio di Alice che è indecisa se accettare o no la richiesta di amicizia di "Bodylover" su Facebook.
Di lui non si sa nulla, è misterioso e non ha alcuna informazione pubblica sul profilo, ma lei decide di accettare lo stesso, e così comincerà la loro storia digitale, fino a quando lui non le chiederà di vedersi.
Vediamo in questo racconto una ragazza che sebbene all'inizio sia tormentata, per via del ragazzo che però la trascura, e della sua migliore amica che le consiglia di interrompere il tutto, poi decide di mettere in pausa la sua vita privata per conoscere questo personaggio misterioso.
Penso che possa essere un manifesto dell'attualità. 
Internet è bello, è utile, fa sentire vicine persone che in realtà sono lontane, ma è un maschera; non si sa mai quello che c'è dietro.
Siamo tutti portati a fidarci di persone che magari non abbiamo mai visto in faccia, solo perché da quello che scrivono sembrano affidabili.
E' si un racconto erotico, ma ha dentro anche un insegnamento ed è per questo che mi è piaciuto.
L'unica cosa che ho trovato abbastanza scontata è il finale; da amante dei thriller quali sono, avrei preferito una fine un po' diversa... 
Penso gli avrebbe dato ulteriori punti in più.
E' comunque un libro da leggere, secondo me soprattutto da ragazze adolescenti.
Insegna molto.

Voto: ⭐️⭐️⭐️/5

sabato 17 aprile 2021

IL PENTACOLO, LA SAGA COMPLETA - MIRIAM PALOMBI

TRAMA

Malcolm sa che il tempo sta finendo. Non gli resta molto da vivere e con la sua morte nessuno proteggerà il sottile equilibrio tra il mondo della magia e quello della scienza. L'antico ordine del Pentacolo ormai è decaduto, ma Sir Malcom McFarrel tenterà il tutto per tutto affinché Londra non cada nel caos. Un pugno di uomini dagli strani poteri potranno sostituirlo, lo sa, i suoi poteri glielo hanno detto. Ma raggiungerli e convincerli ad abbracciare il loro destino non sarà facile, né indolore. Stone Temple House attende tutti loro, il pentacolo inciso nella pietra li aspetta. Il simbolo è in attesa di essere aperto ancora una volta, in attesa della scintilla che riporterà tutto alla luce. 

RECENSIONE
Questo romanzo è caratterizzato da un insieme di generi come il thriller, il fantascientifico, il fantasy, l'horror e potrei andare avanti, quindi appena iniziato ero veramente curiosa.
E' un unico volume che racchiude tutti e 3 i racconti della storia: "La nuova Era", "Il Respiro del Diavolo" e "La Stirpe di Prometeo".
Ci troviamo in un mondo in cui l'esoterismo, la religione, la magia si trovano a combattere contro la Nuova Tecnica, che dopo anni di barbari esperimenti, è riuscita a dare vita a uomini bionici, quindi sconfiggendo in un certo qual modo la morte.
Come punto di partenza direi che non era assolutamente male.
Unica pecca, se così si può definire, è stato che, come mi era capitato già per altri libri, mi sono chiesta se lo scarno numero di pagine, per 3 racconti, fosse sufficiente a portare avanti una narrazione appassionante dall'inizio alla fine.
Purtroppo la risposta è stata, NI.
Procediamo però per ordine.
La prima parte è completamente incentrata sulla ricerca dei personaggi che custodiranno il nuovo Pentacolo, con una dettagliata descrizione dei luoghi in cui essi si trovano e delle loro capacità.
Vengono sviscerati e presentati uno per volta, in modo che il lettore possa conoscerli con calma, senza fretta e senza confusione.
Con le altre due parti entriamo nel vivo della narrazione e della storia; ci troviamo davanti dei colpi di scena, una narrazione che incalza continuamente il lettore con nuovi spunti di narrazione, fino ad arrivare poi al clou con i capitoli finali.
Ho trovato veramente interessante lo stile di scrittura dell'autrice, sempre molto lineare e incisivo laddove si parlava di esoterismo e temi storici.
Quindi perché ho detto NI?
Perché, soprattutto nella terza parte della storia, mentre scorrevo le pagine, mi rendevo conto che tutti quegli spunti che venivano presentati non avrebbero mai trovato luce in modo dettagliato, perché mancavano sempre meno pagine alla fine del racconto.
La fine l'ho trovata scenica e appagante, ma penso che questo libro avesse del potenziale per essere accresciuto maggiormente.
Sono interessanti gli spunti anche al Nazismo, alla nascita della Nuova Tecnica, al passato dello stesso Pentacolo, che però penso non vengano affrontati come dovrebbero.
Sicuramente il libro mi è piaciuto, ma forse se fosse stato ampliato e se avesse coperto alcuni punti che vengono lasciati da parte, l'avrei potuto apprezzare di più.

Voto: ⭐️⭐️⭐️/5


domenica 11 aprile 2021

A VOLTE ANCHE LA LUNA E' PIATTA - GIANNI BRANDI

TRAMA:

La tranquilla vita di Roberto, ingegnere edile napoletano, viene sconvolta una mattina di aprile del 2018. Svegliatosi di soprassalto, entra nella camera da letto della figlia Martina di sette anni, ma la trova vuota. Della bambina nessuna traccia. Perfino la moglie, la madre della bimba, nega l'esistenza di Martina e appare completamente diversa dal giorno prima: non più una mamma trascurata, ma una donna in carriera perfettamente curata e con abiti griffati. Roberto si mette alla ricerca della documentazione che possa testimoniare l'effettiva esistenza della bambina, ma invano: Martina non risulta da nessuna parte, né negli archivi della clinica dov'è nata, né all'ufficio anagrafe. Si reca anche presso la scuola frequentata dalla figlia, ma nessuno la conosce. Incontra uno strano uomo che lo conduce in un borgo d'altri tempi e gli mostra una foto che ritrae Martina abbracciata a una donna sconosciuta. E così che ha inizio l'avventura di un padre alla ricerca di una figlia forse mai esistita, un viaggio che lo porterà in un universo di legami e situazioni che superano i confini spazio-temporali... perché, in fondo, siamo noi che con le nostre scelte decidiamo il nostro destino.

RECENSIONE:
Ho scoperto questo libro per puro caso, girovagando su Instagram ed è stata una bellissima scoperta.
Parla di un padre, Roberto appunto, che alla scomparsa della figlia rivolta nel vero senso della parola il mondo.
Quando tutto è contro di lui, tira fuori le unghie e va alla ricerca della bambina, scoprendo così un enorme e terribile segreto.
Il ritmo è incalzante fin dalla prima pagina; le descrizioni sono poche, dando priorità al racconto di quello che succede.
La prima persona singolare ci fa subito entrare in sintonia con Roberto, e così proviamo i suoi stessi sentimenti di angoscia, rabbia e terrore; viviamo cioè quello che vive lui, ci troviamo all'interno di un vortice con le sue stesse emozioni.
L'ho trovato molto psicologico, caratteristica perfetta in un romanzo del genere, che deve spiegare bene cosa accade nella psiche umana in un momento di turbamento come quello che potrebbe essere appunto la scomparsa di un figlio.
Ho trovato strano all'inizio come Roberto non si ponesse troppe domande su quello che gli stava succedendo, ma che andasse dritto per la sua strada... Alla fine però ho scoperto che tutto tornava.
Il fatto che Roberto non si ponesse domande, fa in modo che anche il lettore non se le ponga al 100%, arrivando così al momento finale con la bocca spalancata.
Tutto il cerchio si chiude, con quello che è un finale per niente scontato.
Penso che sia un romanzo veramente scritto bene, che fin dalla prima pagina ti prende e ti porta fino alla fine senza darti un attimo di respiro, caratteristica da me molto apprezzata.
L'idea che c'è sotto è ottima, e sviluppata in un modo altrettanto preciso e puntuale.
Nasconde poi un messaggio per me molto importante, e cioè che "Tutte le azioni che compiamo hanno un peso e una ripercussione, su noi stessi o su altre persone"
C'è molto da riflettere su questa cosa.
Lo consiglio!!!

Link Amazon: https://amzn.to/3uHqSrn



DARK & LIGHT 2: LEGAMI DI SANGUE - PENNACCHIO SABRINA

TRAMA:
Elizabeth Heaterfield è ormai in età da marito da un po’ di tempo, quando i suoi genitori sembrano aver trovato il perfetto sposo per lei, il Duca Edmond Danneville. 
Nonostante il suo destino sembri già scritto, lei continua a sognare l’amore romantico narrato nei romanzi, ed è proprio prima di fidanzarsi che l’incontro con un uomo misterioso sconvolge la sua vita: con Erik Logan nasce una tenera amicizia, ma non è solo l'appartenenza a una diversa classe sociale a ostacolarli nel loro amore.
Tutto viene messo in discussione, però, quando Erik sembra cambiare radicalmente, e un mondo segreto di creature oscure e pericolose sembra uscire allo scoperto agli occhi dei due sfortunati amanti. 
Riuscirà Elizabeth ad andare oltre quello che Erik è diventato, in nome del loro amore?
E chi è il Re dei Vampiri, che sembra seguire con enorme interesse le vicende dei due amanti, e poi della loro famiglia? 
Può l’Amore vincere i limiti della… morte?

RECENSIONE:
Dopo essermi appassionata tanto al primo volume, come potevo non leggere il secondo della trilogia?
L'ho letto subito e sono rimasta molto soddisfatta anche di questo libro.
Può essere letto anche per primo, non c'è un ordine specifico di lettura, perché è un prequel.
Parla di personaggi non sviscerati completamente nel primo volume, quindi non toglie alcuna sorpresa a leggere prima questo, ma anzi consente di capirli appieno e di renderci conto dei motivi che li hanno spinti a diventar quelli che abbiamo visto nel primo.
Fissata però come sono, vi consiglio sempre di partire dal primo volume; perché? Perché in questo ci sono dei colpi di scena che vorrete leggere quasi sicuramente dopo aver letto DARK & LIGHT: AMORE IMPOSSIBILE e che vi lasceranno a bocca aperta.

Ci troviamo a Londra nel 1700 e incontriamo Elizabeth ed Erik da giovani. Qui per un fortuito caso i due si vedono e si innamoreranno, innescando una reazione a catena che porterà al tempo del primo libro.

Faremo la conoscenza anche di altri personaggi, alcuni che stanno nell’ombra e che manovrano i fili di quello che si scopre essere una storia più contorta di come ci si immaginava.

Colpi di scena uno dietro l’altro, che portano uno scompiglio nel lettore che si ritrova a mettere in gioco tutto quello che aveva letto fino a quel momento.

I personaggi, e la loro psiche viene descritta egregiamente, senza però far trapelare le mosse che potrebbero essere portati a fare.

Lo stile lineare e semplice, sempre molto chiaro della scrittrice rende facile e avvolgente la lettura.

La fine é sconvolgente, e lascia totalmente senza parole. Preannuncia un finale che sicuramente ci riserverà enormi sorprese

Mi è piaciuto veramente moltissimo, e lo consiglio a tutti. È una lettura che non annoia, anzi che appassiona molto e che non vi darà modo di creare una teoria senza sconvolgerla totalmente.


Link Amazon: https://amzn.to/3a0HthX


IL LADRO DI ANIME - SEBASTIAN FITZEK

TRAMA In una clinica psichiatrica immersa nella campagna innevata alle porte di Berlino si consumano le nove ore che precedono la paura. Paz...