domenica 24 ottobre 2021

L'IMPERO DEL VAMPIRO - JAY KRISTOFF

TRAMA
Sono passati ventisette lunghi anni dall'ultima alba. Per quasi tre decenni, i vampiri hanno mosso guerra all'umanità; hanno costruito il loro impero eterno, a costo di demolire il nostro. Ormai, solo poche minuscole scintille di luce resistono in un mare di oscurità. Gabriel de León, metà uomo, metà mostro e ultimo dei Santi d'argento – confratello nonché una delle migliori spade del sacro Ordine d'argento, dedito a difendere il regno dalle creature della notte –, è tutto ciò che si frappone tra il mondo e la sua fine. Imprigionato dagli stessi mostri che ha giurato di distruggere, è costretto a raccontare la sua storia. Una storia di battaglie leggendarie e amore proibito, di fede perduta e amicizie trovate, della guerra del Re Sempiterno e della ricerca dell'ultima speranza rimasta all'umanità. Il Sacro Graal.

RECENSIONE

Ammetto di essere in forte dubbio su questo libro, di cui non ho nemmeno messo la trama perché penso non ce ne sia bisogno dato il suo successo.

E' il primo libro dell'autore che leggo sebbene io abbia a casa anche la famosa trilogia di neverknight, quindi non potrò fare paragoni in quel senso.
Quello che posso dire è che ci troviamo in un mondo completamente distorto, in cui i vampiri la fanno da padroni.

Il libro è narrato sotto forma di racconto che il protagonista fa al suo carceriere vampiro, e questo espediente letterario devo dire che mi è piaciuto molto.

Ci sono sbalzi temporali che necessitano di qualche minuto per far capire al lettore in che luogo e tempo ci si trova, ma fa tutto parte del gioco, in modo da non dover spiegare tutto subito, per creare quella coperta di sfondo che poi verso la fine rivelerà qualche segreto in più.

La scrittura dell'autore mi piace molto, il passaggio dalla prima alla terza persona l'ho trovato molto interessante e mi è piaciuto anche come le descrizioni, le cartine e le illustrazioni all'interno del libro aiutino il lettore a immaginarsi tutto quello che sta all'interno del libro e nel mondo descritto.

La storia mi è piaciuta, mi sono piaciuti i vari colpi di scena che sono intervallati alla storia ma permettono al lettore di stare sempre con il fiato sospeso.

Qui non pensate di trovarvi davanti ai vampiri dolci e carini di Twilight; qui le creature sono subdole, cattive e spietate.
Non tutti però sono vampiri, alcuni assomigliano più a zombie.

Quello che però ho notato di molto strano, è la presenza di alcune parti, che mi hanno ricordato altri libri/film, come se fosse un miscuglio di opere già viste e in parte riscritte, cosa che non ci aspetta soprattutto da un autore di fama mondiale come Jay Kristoff.

Voto: ⭐️⭐️⭐️/5

Nessun commento:

Posta un commento

IL LADRO DI ANIME - SEBASTIAN FITZEK

TRAMA In una clinica psichiatrica immersa nella campagna innevata alle porte di Berlino si consumano le nove ore che precedono la paura. Paz...