mercoledì 31 marzo 2021

DARK & LIGHT: AMORE IMPOSSIBILE - PENNACCHIO SABRINA

Spulciando il web mi sono imbattuta in questa autrice, così ho deciso di approfondire un po' la cosa perché mi sembrava interessante ciò che scriveva, così ho deciso di comprare un suo libro...

E ne è valsa la pena.

E' un romanzo Urban Fantasy, il primo di una trilogia, e già dalle prime pagine mi sembrava di essere davanti a uno di quei romanzi diventati ormai famosi, che vengono utilizzati per creare i film di successo.

La storia parla di Isabel, ragazza rimasta senza padre un anno prima, che si trasferisce con la mamma nell'isola di Shadow City, e qui dovrà ricominciare la sua vita, a partire dal college.

Qui conoscerà Alex, un attraente e misterioso ragazzo, che nasconde un enorme segreto.

All'interno del romanzo troviamo di tutto, mischiato alla perfezione: troviamo l'amore impossibile, da qui il titolo, abbiamo il sentimento di odio profondo e quello di amicizia che ti scalda il cuore.

Sapete ormai che il genere romantico non fa per me, ma questo, mischiando continuamente tutti gli elementi, faceva in modo che il romanticismo non prevalesse su tutto, cosa che ho molto apprezzato.

La cosa che mi è piaciuta di più è stata che all'interno del libro ci sono argomenti che vengono trattati in mille altri libri, ma arricchiti da altrettanti elementi del tutto nuovi, che ti fanno leggere il libro come se fosse la prima volta che ti approcci al genere fantasy.

Non tutti i libri hanno questa caratteristica, e per questo rischiano di cadere nel banale.

Parliamo ora della fine. Giustamente, essendo il primo di una trilogia, era normale che finisse con un colpo di scena, e fin qui ok, ma non mi aspettavo un finale così aperto. 
Nemmeno una piccola idea di quello che potremo aspettarci dal secondo!!!

Qui la curiosità ora la fa da padrona.

Di una cosa sono certa: sicuramente le idee alla scrittrice non mancano, la passione nemmeno, quindi non resta che aspettare di leggere quello che accadrà nel secondo volume della saga.

Consigliato!

Link Amazon: https://amzn.to/3a1qtbq

domenica 28 marzo 2021

LATER - STEPHEN KING

Ho amato altri libri di King, quindi non ho aspettato molto per leggerlo, una volta che ha varcato la porta di casa.

Parla di un bambino, di nome Jamie Conklin; Lui possiede un dono molto speciale, che però potrebbe non essere capito da tutti, per cui la mamma gli dice di non farne parola mai con nessuno.

La storia è narrata in prima persona da Jimmy, per cui ci sentiamo parte integrante di tutto quello che gli succede; molto spesso infatti mi sono ritrovata a dire "No non farlo!", come se fossi li e lui potesse sentirmi.

Il tutto prosegue in modo vertiginoso, scena dopo scena; in alcuni momenti ci sono delle frasi che anticipano in piccola parte quello che avverrà dopo, ma senza svelare nulla di troppo, quindi il lettore è ancora più invogliato a continuare a leggere, senza fermarsi mai.

Il tono è sempre molto ironico, anche se tratta in prima battuta della guerra tra il bene e il male.

La scelta di farci immedesimare nel bambino è una sorta di inno alla giovinezza e all'innocenza.

Il finale potrebbe considerarsi sia chiuso sia aperto; vengono spiegarti molti interrogativi che ci avevano seguito nel corso del libro, ma forse qualche punto è rimasto aperto per dare la possibilità di scrivere un continuo, o perché no, per far scegliere a noi lettori una fine che ci più ci piaccia.

Devo dire che mi è piaciuto molto, mi sono appassionata alla storia e il fatto che sia scritto in prima persona ha contribuito a farmelo leggere come se lo stessi vivendo anche io.

Non si può considerare un horror nel vero senso della parola, ma utilizzando una frase che troviamo scritta molte volte nel libro, "questa è una storia dell'orrore".

Lo consiglio a tutti in quanto è una lettura molto piacevole, poi lo stile di King è sempre molto coinvolgente, non ti lascia andare molto facilmente e ti trovi immerso tra le pagine che ti cattureranno e non ti lasceranno andare fino alla fine.

mercoledì 24 marzo 2021

TRILOGIA DELLE ESSENZE - MALIA DELRAI

Trilogia così composta:
- Voce dall'ombra
- Tocco d'anima
- Note di verità

Ho voluto provare a leggere questi libri per vedere se la mia reticenza al genere romantico / erotico fosse solo dovuta a letture sbagliate in passato.

Purtroppo NON mi sono ricreduta...

Cominciamo dal primo libro, Voce dall'ombra: la base c'è. Abbiamo il personaggio oscuro, Efrem, con un passato tormentato e dall'altra parte abbiamo lei, Luce, simbolo della purezza; ragazza rimasta orfana qualche anno prima che vive in un teatro, sotto l'ala protettrice di un magnate.

Già dalle prime pagine del libro mi trovo davanti a una situazione che reputo assolutamente assurda e impossibile, e questo mi porta a leggere tutto il libro, anzi tutti i libri, in maniera molto critica; trovo alcune situazioni veramente paradossali.

La fine di questo primo libro non è male, ha un piccolo colpo di scena e prepara il campo al secondo: Tocco d'anima.

Comincio questo libro con la speranza che possa esserci qualcosa che mi faccia cambiare idea...
Ma non lo trovo: situazioni identiche al primo, un continuo tira e molla e ulteriori situazioni e discorsi che non fanno per me.

Arriviamo così al terzo e ultimo:
Note di verità.
Anche questo libro non cambia i miei pensieri.

Considerazioni finali:
La scrittura è molto leggera e scorrevole, ed è facile andare avanti con i libri anche se non li si apprezza al 100%.
Penso però che si sarebbe potuto condensare il tutto in un unico libro, evitando situazioni sempre identiche che vengono ripetute molte volte.
L'immagine della donna rimarrà dalla prima all'ultima pagina a mio parere negativa: i comportamenti sono tutti volti al far felice l'uomo, che d'altra parte detta il buono e il cattivo tempo.
Il passato di Efrem viene narrato nel terzo, ma non mette le basi per giustificare il suo comportamento di despota dentro e fuori dal letto.
Mi è sembrata una storia molto piatta, e molto scontata.
Forse a chi piace il genere romantico potrebbe apprezzarlo di più, ma non ne sono comunque sicura
Penso che nel genere erotico ci siano libri che forse vale di più la pena di leggere.
Questi NON li consiglio.. mi spiace


venerdì 19 marzo 2021

IL SEGGIO VACANTE - J.K. ROWLING

Ho iniziato a leggere questo libro piena di aspettative; d'altronde la Rowling ha scritto la saga che penso sia la più letta al mondo, quindi vuoi che i suoi altri libri non siano altrettanto belli?

Ebbene, ho fatto veramente fatica a ingranare con questo libro.
Probabilmente se non fossi stata cocciuta come una pietra, lo avrei mollato a metà.

Il libro si apre con la morte di Barry Fairbrother, che lascia il seggio di una piccola città di nome Pagford scoperto, o come dice il titolo, vacante; da qui vengono mostrati pian piano tutti i personaggi che girano intorno a questo seggio.


I personaggi che mi sono trovata davanti sono veramente tanti, ognuno con il suo carattere ampiamente descritto dall'autrice, ma nonostante questo, a ogni cambiamento, ci mettevo parecchio a ricordarmi in che altre pagine del libro avessi già incontrato il personaggio di cui si stava parlando; facevo fatica a collocarli all'interno della storia, e questo ha reso particolarmente difficile la lettura, almeno fino a metà libro.

Quella che viene descritta dall'autrice è una cittadina in cui ogni famiglia nasconde un segreto; c'è la contrapposizione tra i ragazzi e gli adulti, con i loro specifici comportamenti e le loro idee, e quello che si delinea è una vera e propria negatività del genere umano che fa da cappa a tutta Pagford; sebbene sia scritto in modo ironico, ci troviamo davanti a famiglie con ogni tipo di problematica, dalla droga alla violenza domestica ad altro.

E' come se fosse una locandina del mondo moderno; le persone mostrano solo quello che vogliono, mentre nascondono i loro comportamenti più "malati", e così è anche nella vita di tutti i giorni; vuole però, secondo me, essere un monito a tutto questo, perché alla fine, nel bene o nel male, la verità, come si suol dire, viene sempre a galla.

Durante la lettura mi sono chiesta spesso come sarebbe potuto finire un libro del genere, e penso ci sia stato un bel colpo di scena finale. Forse avrei aggiunto qualcosa per chiudere definitivamente il cerchio, senza lasciare libera interpretazione alla vita di alcuni personaggi, ma penso si possa definire lo stesso un libro completo.

Da metà in poi ammetto che la lettura è risultata più scorrevole e l'ho letto molto più volentieri, per questo il mio voto non sarà negativo.

E' un libro che mostra davvero tanti aspetti della vita umana, tanti diversi caratteri che rendono ogni persona unica, e che, come detto prima, rappresenti un monito ad alcuni comportamenti che stanno risultando sempre più frequenti anche nel mondo reale

YOUTUBE:
https://www.youtube.com/watch?v=rCatbqBI2zQ



giovedì 11 marzo 2021

IL SEGRETO DELLA SORGENTE - LUCA ROSSI (I RAMI DEL TEMPO vol.3)

Ovviamente, subito dopo i primi due mi sono messa a leggere l'ultimo volume di questa trilogia.

Questo libro aggiunge un carattere fantascientifico, ai già utilizzati generi fantasy ed erotico dei primi due.

La storia prosegue in modo lineare, senza essere ridondante e noiosa.

Ci sono i colpi di scena che mantengono viva l'attenzione del lettore e la fine non è assolutamente scontata.

Vediamo una continua crescita dei personaggi, che prendono coscienza di se, e diventano sempre più maturi, mentre il libro prosegue.

Mentre all'inizio c'era la figura del maschio come despota, poi vediamo che questa situazione si ribalta e la donna viene messa in primo piano.

Ambientazioni fantastiche e a volte molto tecnologiche si susseguono, senza però essere descritte nei minimi dettagli e lasciando un po' il tutto alla nostra immaginazione.

Mi è piaciuto molto, mi sono piaciute le idee e la fine.

Non l'ho trovato scontato, e questa secondo me è una cosa molto importante, perché rischiava di cadere nel banale, invece no; si vede che ci sono molte idee sotto a questa trilogia, e penso siano state portate avanti tutte in modo eccellente.

Lo consiglio!

domenica 7 marzo 2021

L'EREDE DELLA LUCE - LUCA ROSSI (I RAMI DEL TEMPO vol.2)

Ho iniziato a leggere questo libro subito  dopo aver letto il primo della trilogia I RAMI DEL TEMPO.

Qui abbandoniamo un po' il genere erotico per concentrarci soprattutto sulla parte fantasy.

La storia è molto bella, la trama è fitta e intrecciata, ma come nel primo penso che qualche descrizione in più, soprattutto ai paesaggi, avrebbe dato la possibilità di apprezzarla di più.

I personaggi sono descritti tramite i loro dialoghi, dal loro modo di interagire, quindi penso che in questo caso la mancanza di vere e proprie descrizioni sia stato un punto a favore dell'autore.

L'ho letto volentieri dalla prima all'ultima pagina, e non vedo l'ora di leggere il terzo per capire come andrà a finire tutta la storia.

Anche la fine lascia aperta una possibilità, che se sviluppata bene nel terzo volume, penso possa rendere la saga davvero bella, interessante e completa.

IT - STEPHEN KING

L'ho letto quando ho saputo che sarebbe uscito di li a qualche mese il nuovo film, e mi sono ritrovata tra le mani questo volume mooooolto possente.

Ho cominciato subito e leggerlo e ragazzi, come posso definirlo?? Un libro che non ti farà dormire la notte.

Sei a casa da solo, e stai leggendo o hai appena smesso di leggere IT, o lo stai ancora leggendo... a un tratto il tuo gatto (o cane, insomma il tuo animale domestico) fa uno dei suoi soliti rumori, camminando o urtando qualche oggetto.

Da quel momento in poi capisci che lo dovrai leggere solo di giorno e alla luce del sole.

Perché fa Paura con la P maiuscola.

Ma allo stesso tempo chiudere il libro non è un'opzione valida, perché la voglia di vedere come finisce è troppo forte.

E tu lo hai mai letto? Se la risposta è no, accetti la sfida?

ORDO MORTIS - SALVATORE CONACI

Ho conosciuto personalmente lo scrittore, ma solo in un secondo momento ho deciso di acquistare il libro.

Ordinato su internet e arrivatomi qualche giorno dopo, mi sono subito immersa nella lettura, tralasciando un libro che avevo già iniziato a leggere.


Parla di un giovane insegnante, Alessio Conci, che per lavoro si trasferisce in un paesino della Calabria, il cui nome rimarrà anonimo; qui, a differenza dell’aspetto esteriore che questo paese mostra al mondo, verrà coinvolto in quello che potrebbe essere definito un incubo.


Ombre che sembrano muoversi a ogni suo passo, persone che lo spiano da lontano, frasi a metà che lasciano intendere qualcosa di oscuro, riuscirà Alessio a mettere luce a un mistero che si cela ormai da moltissimi anni?


Appena iniziato il libro mi sono scontrata con delle pagine super descrittive, talmente descrittive che mi sembrava di vedere il film mentre leggevo.


Questa cosa è stata sicuramente molto di aiuto per riuscire a immaginarmi tutte le varie ambientazioni del libro, ma ha portato a chiedermi se in 150 pagine, con tutte queste descrizioni, ci fosse spazio per una bella trama.


E la risposta è stata SI, assolutamente SI!


La trama viene sviluppata bene, e a tratti non lascia scampo; è incalzante e non ti permette di posare il libro senza aver letto altre 2/3 pagine.


Mi ha ricordato i racconti del terrore di Edgar Allan Poe, perchè ammetto ci sono stati dei momenti in cui, ripeto anche grazie alle minuziose descrizioni, mi sembrava di essere a fianco del protagonista, con il respiro che mancava quando mancava a lui.


L’ho divorato! E ne sono rimasta assolutamente soddisfatta.


Un romanzo esoterico, arricchito da frasi in latino con sotto la spiegazione, che racconta di un’eterna lotta tra la vita e la morte.


Ci sono dei colpi di scena che lo rendono veramente un buonissimo libro, assolutamente da leggere.


Non è un libro super conosciuto, come potrebbero essere quelli di altri autori, ma penso che sia allo stesso livello dei più grandi scrittori di Thriller.


Lo consiglio, e sicuramente leggerò altri libri dell’autore 


Video YouTube:
https://www.youtube.com/watch?v=TumIkfH3xqY

COSA ACCADDE DAVVERO A EVIE BENSON - SALVATORE CONACI

TRAMA
Evie Benson è un’agente letterario di successo. È bella, ha una carriera brillante e dei fedeli amici di vecchia data. Un giorno, però, la vita che le ha dato così tanto si riprende alcune cose. È il 2015: su un social network conosce Liam, un uomo affascinante e misterioso. È raffinato, colto, la ama, ma ha sempre una scusa per non incontrarla di persona. Evie scivola inesorabilmente tra le spire di un amore ingannevole, pericoloso. Un amore fatto di messaggi, bugie e tormenti. I suoi amici provano ad aiutarla, ma lei, ormai plagiata da Liam, li allontana, prendendo decisioni che fanno cadere a pezzi la sua vita. Solo dopo aver toccato il fondo Evie torna da loro. Dopo un percorso riabilitativo di due anni, li riunisce in un posto in cui festeggeranno i vent’anni della loro amicizia. Ma lì, in una sfarzosa villa turistica del Maine, il passato va a cercarla. Rancori e ossessioni che sembravano sepolti per sempre tornano a galla senza perdono, rivelando un terribile segreto.

RECENSIONE
THRILLER PSICOLOGICO, in uscita ad Aprile 2021
By Salvatore Conaci

Ho avuto l'onore di leggere questo libro prima che uscisse ufficialmente e mi sembra più che doveroso fargli una recensione.

Sono circa 290 pagine, ma vi assicuro che lo leggerete come se fossero 100, talmente galoppante sarà la lettura.

Il passaggio tra i vari anni e i vari protagonisti contribuisce a rendere la lettura molto appassionante, e mai ripetitiva.

Pagina dopo pagina facciamo conoscenza con i vari personaggi, ognuno dei quali ci regala la sua psicologia e il suo flusso di pensieri, rendendoci dei veri e propri spettatori.

Anche in questo caso, come nel precedente libro dello scrittore, ORDO MORTIS, le descrizioni creano una specie di palco sui quali recitano tutti i personaggi, e noi guardiamo tutto come se fossimo al cinema, mentre proiettano il film.

Non mancano i colpi di scena, che si susseguono uno dopo l'altro, rendendo errate tutte le idee che si creano nella mente del lettore.

All'inizio ci troviamo davanti a un interrogativo che verrà portato avanti per tutto il libro e che vi assicuro vi terrà con la faccia incollata alle pagine fino alla fine.

Assolutamente consigliato!!!

Video YouTube:
https://www.youtube.com/watch?v=sKRFd_Y6FQs

I RAMI DEL TEMPO - LUCA ROSSI

Questo é il primo libro che leggo dell’autore, e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa.

É una bella storia, le idee non mancano e viene portata avanti in modo lineare e assolutamente mai noioso.

Fin dalle prima pagine si notano degli aspetti del genere fantasy, ma proseguendo con la lettura sono chiari anche dei richiami al genere erotico, sempre ben inseriti all’interno della storia.

Forse sulle descrizioni, soprattutto parlando di luoghi inventati, mi sarei soffermata un po’ di più, magari dando più dettagli che avrebbero permesso di immaginarli più facilmente.

I personaggi sono molti, e tutti assolutamente dotati di una fortissima personalità.

Mi è piaciuto, e sono curiosa di vedere come andrà a finire la storia leggendo gli altri libri della saga.

LA CITTA' DI VAPORE - CARLOS RUIZ ZAFON

Amo questo scrittore.

Il pensare che questo libro sia l'ultimo mi fa davvero star male.

L'ho preso due giorni fa, e non ho saputo resistere, l'ho letto subito.

E' composto da una serie di racconti che contengono personaggi già visti in altre storie e altri inediti.

Diciamo che può essere un completamento alle sue opere.

Lo stile è sempre il classico di Zafon, molto lineare e descrittivo, capace di farti appassionare ai personaggi e alle città che vengono presentate, come ad esempio la sua amata Barcellona, centro nevralgico delle sue opere.

Essendo una serie di racconti si fa più fatica ad affezionarsi ai personaggi rispetto ad altre opere, ma questo a causa della brevità dei racconti stessi, al veloce passaggio da un racconto ad un altro.

Sembra che le storie procedendo verso la fine si dissolvano, come se fossero fatte di Vapore.

Molte mi sono sembrate malinconiche, lasciano un po’ con l’amaro in bocca, altre hanno completamente un tono negativo.

Troviamo in alcune store personaggi che abbiamo già visto in altre sue opere, come David Martin, o Corelli, e anche altri che però non dico per non togliere al lettore la curiosità di leggere il libro.

L’ultima storia poi è completamente azzeccata come fine di tutto il libro e di tutti i racconti.
E’ l’epilogo finale.

Lo consiglio assolutamente, perché le storie sono veramente belle e piacevoli da leggere.

A mio parere va letto dopo aver letto tutti gli altri libri dell’autore, in modo quasi da interpretarlo con un regalo di addio che lo scrittore stesso ha voluto lasciarci.

NON si può NON leggere.

Video YouTube:
https://www.youtube.com/watch?v=OiINCpkPI0s&t=18s

IO SONO L'ABISSO - DONATO CARRISI

Ho provato a non prenderlo appena è uscito, ma sono 
riuscita ad aspettare solo qualche mese, e poi me lo sono ritrovata "magicamente" tra le mani.

E' l'ultimo romanzo di Donato Carrisi, uscito a Novembre 2020.

L'ho divorato in circa 3 giorni, e mi è piaciuto moltissimo!

E' un thriller ambientato a Como, dove il lago, affascinante ma allo stesso pericoloso, fa da cornice a tutto il libro.

Inizia con la figura di Vera, che sta portando il figlio in "piscina" per farlo imparare a nuotare.. e fin qui tutto ok, ma proseguendo con la lettura l'atmosfera cambia e ci ritroviamo in una realtà un po' diversa.

Tema principale di tutto il libro è la violenza in ogni sua forma, fisica e psicologica, quella sulle donne, quella sui bambini, senza distinzione.

Ci troviamo davanti un modo marcio, in cui i protagonisti sono talmente annientati, al punto da non meritare neanche un nome, come se fossero anime che camminano.

Storie dentro altre storie, passaggi da un personaggio all'altro, inducono il lettore a voler andare sempre più avanti, per arrivare alla fine e capire come tutto quello che si sta delineando nel libro possa finire.

Qui ritroviamo il classico stile di Carrisi, ma penso che l'unica nota meno positiva possa essere la velocità con cui alla fine tutto si è risolto (bene o male, questo non ve lo dico); forse qualcosa poteva essere spiegato meglio.

Di una cosa però sono certa: il colpo di scena alla fine C'E', eccome.

E' un libro da leggere assolutamente

Video Youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=008OiGwhjSg&t=64s

LA DONNA DEI FIORI DI CARTA - DONATO CARRISI

Questo libro mi è stato regalato il giorno del mio compleanno perché il fatto che io adori le opere di Donato Carrisi è risaputo. 

Non ho indugiato un momento e mi sono subito buttata nella lettura, e in un giorno e mezzo sono riuscita a finirlo, grazie anche alle dimensioni molto contenute rispetto a quelle a cui siamo abituati.

E' il terzo romanzo scritto da Donato Carrisi, dopo il Suggeritore e il Tribunale delle Anime.

La prima pagina ci pone davanti a un quesito che ci porteremo dietro per tutto il libro e intorno al quale gira tutta la storia: CHI E' L'UOMO CHE FUMAVA SUL TITANIC MENTRE QUESTO AFFONDAVA?

Ci troviamo sulle Alpi, precisamente sul monte Fumo, durante la prima Guerra Mondiale; il dottor Jacob Roumann, medico di guerra, viene convocato dal suo comandante che gli da l'incarico di far confessare a un prigioniero Italiano il nome e il grado.

Inizia così un dialogo tra i due che ci porta in un altro luogo e in un altro tempo.

Questo continuo passaggio tra le due storie mantiene assolutamente viva l'attenzione del lettore, che prosegue perché vuole sentire come finisce la storia raccontata dall'Italiano.

Durante la lettura ci si sente un po' come Jacob, interdetti e impazienti.

Il tema principale del libro è l'Amore, quello con la A maiuscola, mai banalizzato, che ci spinge a compiere azioni e che rincorriamo per tutta la vita.

Ritroviamo però anche il tema della malinconia, spesso celato da un tono ironico.

Questo libro sicuramente si distacca moltissimo dal solito genere a cui pensiamo se ci viene nominato lo scrittore Carrisi, ma penso che sia altrettanto degno di nota.

Ricco di colpi di scena, lo scrittore riesce comunque a "imprigionare" il lettore, facendo in modo che la curiosità cresca pagina dopo pagina.

L'ambientazione secondo me un po' noir esalta anche la storia del fumo, presente sempre tra le pagine del libro.

Un libro che, sebbene sia diverso dal solito canone, rimane pur sempre un Capolavoro.

Video YouTube:
https://www.youtube.com/watch?v=T82vxydkw3E&t=368s

IL LADRO DI ANIME - SEBASTIAN FITZEK

TRAMA In una clinica psichiatrica immersa nella campagna innevata alle porte di Berlino si consumano le nove ore che precedono la paura. Paz...