domenica 29 agosto 2021

LAYLA - MASSIMO PICCOLO

TRAMA
In una Napoli reale e contemporanea, cinque ragazzi stanno per vivere quello che sarà l’anno più incredibile e agghiacciante della loro intera esistenza. 
Nel normale scorrere delle giornate di cinque ragazzi del liceo, tra passioni, aspirazioni e i naturali intoppi del diventare adulti, si insinua, silenzioso e lento come un serpente che muove in una notte senza luna, la realtà, fatta di misteri e accadimenti inspiegabili, che da migliaia di anni accompagna, discreta e presente (rivelandosi solo a piccoli sprazzi – ora in una cappella chiusa, ora in un dipinto, ora nelle fattezze di una Madonna col Melograno), l’esistenza di Partenope e della città di Napoli.

RECENSIONE
Un libro talmente misterioso e affascinante di un autore emergente che DEVE per forza essere conosciuto da tutti.
L'autore mi ha scritto mentre ero in ferie chiedendomi di recensire il suo libro... sono rimasta talmente tanto affascinata dalla trama che ho deciso di farmelo spedire direttamente giù, e ora dico che ho fatto bene!!
Un trama accattivante che si riversa tutta sulla lettura, talmente veloce e rapida da non lasciare respiro.
Scritto in maniera molto particolare, con passaggi dai blog di Gabriel, alle conversazioni telefoniche alle avventure viste con gli occhi dei vari protagonisti, non vi darà scampo fino alla fine, che si rivelerá assolutamente degna di tutto il libro.
Si entra nella mente della piccola Layla e si vede il mondo con la sua insicurezza, facendola sembrare pagina dopo pagina sempre più fragile; mentre all'inizio sembra un po' una ragazza molto strana, con la puzza sotto il naso, poi mano mano che si prosegue la vediamo cambiare totalmente, e sembra farsi sempre più piccola.
Mentre lo leggevo me lo sono immaginata come se fosse un film in bianco e nero, in cui i soli colori presenti sono le zollette di zucchero che lei si mangia ogni tanto.
Un libro profondo, di avventura, mistero ambientato in una Napoli che sembra tanto bella quanto oscura.
Ho apprezzato ogni parola del libro e l’ho adorato dalla prima all’ultima pagina.
Lo consiglio a tutti.
Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️,5/5

IL TERZO GEMELLO - KEN FOLLETT

TRAMA
Nel corso delle sue ricerche, una giovane scienziata scopre due gemelli assolutamente identici ma nati da madri diverse. 
Com’è possibile? Qualcuno sta forse conducendo esperimenti segreti di clonazione su cavie umane inconsapevoli? Con quale scopo? 
E perché nella vicenda è coinvolto anche un candidato alla presidenza degli Stati Uniti? 
La sola cosa certa è che nell’ombra qualcuno sta cercando di fermarla. A tutti costi.

RECENSIONE
Dell'autore avevo letto solo "The Century thrilogy" e l'avevo amata, ma ho scoperto da poco che ci sono altri sui libri che si discostano dal genere storico a cui associamo il suo nome.
Quando mi sono imbattuta in questo la mia faccia si è aperta in un "oooh ma dai? lo prendo", ed eccoci qui.
Un bellissimo thriller che mischia mistero, con scienza e biotecnologia.
Tutti i fatti si svolgono in una settimana e ci troviamo nei panni dei vari personaggi, capitolo per capitolo. 
La storia è davvero ben scritta e originale, ma non potevamo aspettarci altro dal mitico autore, con colpi di scena che si susseguono incessanti fino alla fine.
Non l’ho mai trovata noiosa, anzi man mano che andavo avanti diventava sempre più coinvolgente 
I personaggi sono ben caratterizzati e la scrittura fluida ne rende davvero facile la lettura, anche se ci sono davvero tante persone all’interno del libro.
A questo punto mi sento di dire che.... Caro Ken Follett, mi leggerò tutti gli altri tuoi thriller!!
Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️/5

GREY - E.L. JAMES

TRAMA
Il mondo di Christian Grey è ordinato, metodico e completamente vuoto fino al giorno in cui non vi irrompe Anastasia Steele. 
Timida e ingenua, Ana sembra arrivargli dritto al cuore - un cuore freddo e ferito - e vedere oltre la sua immagine di imprenditore di successo. 
Christian riuscirà a scacciare con lei gli incubi della sua infanzia? 
Oppure gli oscuri desideri, l'ossessione per il controllo e l'odio verso se stesso che riempiono la sua anima distruggeranno la fragile speranza che Ana gli sta offrendo?

RECENSIONE
Avevo letto la trilogia cinquanta sfumature anni fa, appena era uscita, perché ero davvero curiosa, e sebbene non mi fosse piaciuta ho deciso di prendere questo libro per capire il punto di vista di Christian.
La risposta è: ho trovato l’argomento appena accennato, e ne so quasi come prima.
Tutti i suoi pensieri, almeno la maggior parte, sono abbastanza confusi, e non ho visto trovato la sicurezza che troviamo negli altri libri, mi sono trovava anzi davanti un personaggio troppo romantico e smielato fin da subito.
Si innamora di Ana dopo una settimana solo perché non é lasciva come le altre? Non fa per me
I suoi pensieri spesso sconnessi portano a confondere il lettore e fino alla fine non capiamo al 100% perché lui si comporta così.
Rimane quindi una lettura così, superficiale, che non ci da nulla in più rispetto alla trilogia classica.
La scrittura l’ho trovata maturata rispetto agli altri 3, questo devo ammetterlo, e quindi penso che più avanti continuerò con la lettura, prendendomi però prima una pausetta da questa storia che di erotico non ha nulla se paragonato alla dose di romanticismo e sdolcinatezze.
Voto: ⭐️⭐️,5/5

NUVOLE AL TRAMONTO - DOMENICO CORNA

TRAMA
Una ragazza si ritrova divisa tra la realtà e un mondo alternativo creato interamente dalla sua mente. L'immaginazione la obbligherà ad attraversare un percorso ricco di imprevisti e di dolore, sullo sfondo di una piazza cittadina popolata da una gioventù alla deriva. Gli enigmi che Martina tenterà di risolvere sono anche gli enigmi del lettore che, in un romanzo romantico e contemplativo dove si integrano fantasy, dramma e poesia, cercherà la propria storia introspettiva, filosofica, umana.

RECENSIONE
Ringrazio tantissimo l’autore per avermelo inviato perché è stata proprio una piacevolissima scoperta.
All'inizio leggendo la trama non avevo ben chiara la situazione, ma proseguendo con la lettura si è fatto tutto molto più chiaro.
Il romanzo é scritto in terza persona, viviamo le avventure di Martina, una ragazza che fin da quando era piccola si è creata un mondo immaginario in cui si rifugia nei momenti più difficili.
Lo stile di scrittura é molto coinvolgente, le descrizioni sono fatte molto bene e sembra di vedere con i nostri occhi il mondo che l’autore crea per la protagonista.
Troviamo vari personaggi che poi grazie a espedienti narrativi si intrecciano lungo la narrazione, andando a creare davvero una bellissima storia.
Una storia diversa dal solito, per alcuni versi molto poetica in cui si mischiano lo stile fantasy e il romanzato.
Lo consiglio come lettura introspettiva, per chi si vuole rifugiare nell’immaginazione, guardando le nuvole al tramonto che sembrano portare con sé messaggi e mondi paralleli in cui ci si può nascondere nei momenti più bui.
Chi non vorrebbe poter cliccare l'interruttore per spegnere la mente quando ci sono momenti brutti?
Davvero un libro molto piacevole che si legge volentieri.
Una storia di crescita personale, che penso chiunque anche in maniera minima abbia fatto nella propria vita 
Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️/5

CAMBIARE L'ACQUA AI FIORI - VALERIE PERRIN

TRAMA
Violette Toussaint è guardiana di un cimitero di una cittadina della Borgogna. Nasconde dietro un’apparenza sciatta una grande personalità e una vita piena di misteri. Durante le visite ai loro cari, tante persone vengono a trovare nella sua casetta questa bella donna. Un giorno un poliziotto arrivato da Marsiglia si presenta con una strana richiesta: sua madre, recentemente scomparsa, ha espresso la volontà di essere sepolta in quel lontano paesino nella tomba di uno sconosciuto signore del posto. Da quel momento le cose prendono una piega inattesa, emergono legami fino allora taciuti tra vivi e morti e certe anime, che parevano nere, si rivelano luminose.

RECENSIONE
Mi è stato consigliato dalla mia responsabile che in fatto di lettura ha quasi i miei stessi gusti, quindi potevo non prenderlo?
Soprattutto dopo che me lo sono ritrovata davanti nell'edicola del Gate a Malpensa mentre stavo aspettando l'aereo.
Una scrittura elegante, delicata, ci accompagna nella vita della protagonista e tramite numerosi flashback e capitoli che parlano di tempi lontani, ci aiuta a riempire i vuoti che sembrano accompagnarla.
La vediamo crescere, cambiare e aprirsi a una vita che sembrava non poter essere felice.
I personaggi sono ben delineati e spiegati, mentre si prosegue con la lettura; all'inizio le cose appaiono poco chiare per poi essere spiegate pagina dopo pagina
La trama é davvero ben articolata e sono arrivata velocemente alla fine perché non riuscivo a smettere di leggerlo.
Mi è piaciuta la contrapposizione e il parallelismo tra la vita e la morte che accompagna tutto il libro, una contrapposizione che non avevo mai letto ma che ho trovato molto interessante.
Alla morte all’interno del cimitero viene messa in confronto l’immagine del giardino vicino alla casa di Violette, con le piante e i fiori che crescono, ricercando disperatamente la vita.
Lo consiglio a tutti perché e davvero una bellissima lettura.
Una vera e propria ricerca della felicità
Credo che dopo questo recupererò anche gli altri dell'autrice... come smettere?
Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️/5

GIALLO 238 - PAOLA MONTORFANO

TRAMA
La formula a cui lavorano Charlotte e il suo assistente in una miniera abbandonata potrebbe garantire all’umanità un futuro energetico Green, purché essa non cada nelle mani sbagliate prima di essere completata.
Il passato della ricercatrice, collegato ai movimenti sovversivi parigini e alle miniere di uranio nel Congo, è oscuro quanto gli uomini di cui si circonda, primo tra tutti il suo ambiguo e perverso amante, agente di servizi segreti o commerciante libanese di diamanti.
I personaggi di Giallo 238 svelano senza pudore le crudeli regole su cui si fonda il mercato più sanguinario del mondo: quello dell’energia.

RECENSIONE
Fin dalla prima pagina questo è un libro che mi ha incuriosita, immergendomi subito nell'atmosfera misteriosa e tetra che si cela dietro al mercato dell'uranio 238
Il lettore viene spinto ad andare avanti a leggere e a porsi vari interrogativi che verranno svelati solo proseguendo con la lettura.
Un tema molto attuale, quello dell’energia del pianeta, e del mercato su cui si fonda tutto, posto sotto forma di giallo che quindi appassiona e cattura.
Uno stile di scrittura molto genuino e lineare che mi è piaciuto molto, grazie all’autrice percorriamo la vita di Charlotte vivendo i flashback che ci riportano indietro nel tempo a quando era studentessa.
Scritto in prima persona, viviamo con lei gli amori passionali e le crudeltà che hanno fatto parte della sua vita e ci troviamo a sobbalzare quando sobbalza lei e a trattenere il fiato quando anche a lei manca il respiro.
Un bellissimo libro che consiglio a tutti sia per il tema narrato, sia per lo stile di scrittura che ho amato, il tutto condito da una storia che vi terrà incollati fino alla fine.
Solo un appunto: siccome la storia mi è piaciuta molto, avrei preferito se fosse stata allargata un po' di più; mi spiego... spiegando alcuni dettagli che nel libro sono stati solo accennati e ampliando la conoscenza di Charlotte giovane, andando un po' di più nella sua psiche.
Ma in definita un libro davvero bello che consiglio a tutti.
Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️/5

giovedì 5 agosto 2021

UN SALTO NEL VUOTO - LAURA VINACCIA

TRAMA
Sara è una ragazza che frequenta il liceo classico, non è molto popolare infatti crede di essere invisibile agli occhi degli altri. 
Un giorno però le arriva una richiesta d'amicizia inaspettata, da parte di un ragazzo molto particolare, il bello del paese che è sempre molto serio e distaccato rispetto agli altri ragazzi, Fede. Le vite dei due sono molto diverse, ma con il passare del tempo, una serie di eventi fanno in modo che i due ragazzi si avvicinino. 
Mentre sono felici, il destino non fa che metterli alla prova. 
Nessuno dei due riesce a fare quel salto nel vuoto che può condurli alla felicità insieme.


RECENSIONE
La recensione di questo libro è frutto di una collaborazione, e ne sono troppo felice
Mi ha portato indietro con la mente, ai tempi del liceo, delle feste e degli amori felici e infelici.
Un libro che si legge davvero molto volentieri, e che infatti io ho divorato in un solo giorno.
Le descrizioni non sono lunghe e non infastidiscono la lettura che va avanti davvero velocissima, grazie ai molti dialoghi che la fanno procedere come un fuso.
Sebbene sia un libro romantico, non l'ho trovato per nulla troppo mieloso, e ci sono stati parecchi colpi di scena che me lo hanno fatto apprezzare ancora di più.
All'inizio mi ha fatto pensare al libro "mi piaci così" di Francesco Gungui, uno dei libri che mi è piaciuto di più, e quindi questa cosa mi ha fatto molto sorridere.
Ho trovato la scrittura davvero molto lineare, senza che si perdesse in frasi troppo lunghe o troppo brevi; il linguaggio è molto colloquiale e questo è stato un ulteriore punto a favore.
I personaggi sono ben descritti, anch'essi grazie ai dialoghi che ne delineano le caratteristiche.
Insomma, per finire davvero un bel libro che si legge molto volentieri.
I temi descritti poi, a partire dallo stesso titolo, mi sono piaciuti molto; l'idea di associare una storia d'amore a un salto nel vuoto mi sembra davvero un'ottima idea e mi sembra proprio che sia la perfetta descrizione.
Per finire... lo consiglio!!
Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️/5

IL LADRO DI ANIME - SEBASTIAN FITZEK

TRAMA In una clinica psichiatrica immersa nella campagna innevata alle porte di Berlino si consumano le nove ore che precedono la paura. Paz...