domenica 26 settembre 2021

I SEGRETI DI MELANIE COOPER - SABRINA FAVA

TRAMA
Melanie Cooper è un’adolescente fragile, oppressa dal fardello che è la vita. Allontanata da quasi tutti i compagni di scuola, derisa dai bulli e vittima di se stessa, si ritrova in un vortice di emozioni ingestibile. Costantemente in bilico fra la vita e la morte, sempre al limite fra buon senso e follia. Una storia che, con un drammatico effetto valanga, lascerà Melanie alla redini di un’esistenza troppo complicata per essere gestita. Una nuova conoscenza è l’unica speranza che la terrà ancorata alla sopravvivenza, pagina dopo pagina. Alex, il perfetto stereotipo di “cattiva ragazza” con grossi anfibi neri e capelli colorati, è proprio ciò che servirà alla protagonista per scoprire un nuovo punto di vista. Ma questo inatteso aiuto… basterà a salvarla dall’oblio?


RECENSIONE
Lo ammetto, ero davvero curiosissima di leggere questo libro.
Avete presente quando avete un pensiero, una sensazione, e sapete che dovete andare a fondo? Ecco, così è stato per questo libro
Sapevo che avrei dovuto leggerlo e che mi sarebbe piaciuto; ma non immaginavo così tanto.
E' un libro intenso, già dalle prime pagine veniamo a conoscenza con la protagonista, Melanie, una ragazzina che ogni giorno cerca disperatamente un qualcosa di bello nella sua vita, anche se piano piano tutte le sue certezze sembrano crollare.
La vediamo ridere con i suoi amici, ma la vediamo anche piangere in camera da sola e questo ci provoca turbamento
La vediamo derisa a scuola senza un apparente motivo e come lei ci chiediamo come si possa fare per andare avanti.
Capiamo come per lei l'unico modo di affrontare il dolore psicologico che la vita le sta dando, sia procurandosi dolore fisico.
Con una scrittura coinvolgente, uno stile che porta a cambiare il punto di vista del personaggio da un momento all'altro, facendoci decifrare chi sta pensando cosa nel momento in cui leggiamo il libro, la scrittrice ci porta, mano nella mano, a sbrogliare la matassa che si forma intorno a Melanie.
Una trama davvero interessante, che ci porta a pensare che effettivamente la vita di adesso è così per i ragazzi; una vita in cui apparire è l'unico scopo, e che le persone che non ne sono in grado, allora non meritano attenzione.
Ci porta all'interno della psiche di Melanie, senza nascondere nulla, facendoci vedere e provare quello che vede e prova lei.
Un libro davvero ben fatto, che poi alla fine devo ammettere mi ha lasciata totalmente senza parole.
Ho apprezzato qualsiasi cosa, dal tema, ai personaggi, alla scrittura, quindi credo che il massimo dei voti sia d'obbligo.
Vi consiglio di leggerlo, ne vale la pena.
Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️/5

lunedì 20 settembre 2021

STARCROSSED - JOSEPHINE ANGELINI

TRAMA
Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell'isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L'episodio si rivela essere qualcosa di più di un mero incidente. Helen teme per la sua salute mentale: ha iniziato ad avere incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appaiono tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un'antica tragedia d'amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le Erinni. Helen, come l'omonima Elena di Troia, è destinata a dare inizio alla guerra a causa della sua relazione con Lucas. I due scoprono sulla loro pelle che i miti non sono leggende. Ma è giusto o sbagliato stare con il ragazzo che si ama se questo significa mettere in pericolo il resto del mondo? Come si sconfigge il destino?

RECENSIONE

Ammetto che questa non è stata una recensione facile da scrivere, perché sono stata in dubbio fino alla fine.
Non so perché, ma me lo ero immaginata diverso, più movimentato, e invece all'inizio l'ho trovato molto lineare, a tratti quasi noioso.
La storia secondo me ha molto potenziale, un potenziale che è stato sfruttato a partire dalla seconda metà del libro, quando si è cominciato a vedere più movimento, una storia molto intricata ma molto appassionante che mi ha fatto completamente ribaltare il voto.
All'inizio sembrava che ci fossero davvero poche informazioni; lèggevo il libro e non capivo a cosa dovessi prestare attenzione e a cosa no, e questo mi confondeva.
C'erano alcuni comportamenti dei protagonisti che mi sembravano illogici e probabilmente per questo non ero entrata in simpatia con nessuno, ma poi, mentre proseguivo, tutto si è fatto più chiaro.
Le descrizioni dei protagonisti si sono fatte più complete e sono riuscita quindi a vedere la luce.
Come quando ti infili in un labirinto e cammini cammini, finché poi cominci a ritrovarti e quindi cammini più spedita di prima, andando verso una meta.
Per me questo libro è stato così.
Una storia davvero molto diversa dalle solite a cui siamo abituati; Qui ci troviamo in una storia con continui rimandi alle divinità greche, alla guerra di Troia, e questo mi è piaciuto molto.
Mi è piaciuto molto, anche se ho faticato parecchio per ingranare, ma ora devo dire che spero di trovare presto gli altri due libri in modo da finire la trilogia.
Sono davvero curiosa di vedere come andrà a finire
Voto: ⭐️⭐️⭐️,5/5

SHINING - STEPHEN KING

TRAMA

L'Overlook, uno strano e imponente albergo che domina le alte montagne del Colorado, è stato teatro di numerosi delitti e suicidi e sembra aver assorbito forze maligne che vanno al di là di ogni comprensione umana e si manifestano soprattutto d'inverno, quando l'albergo chiude e resta isolato per la neve.
Uno scrittore fallito, Jack Torrance, con la moglie Wendy e il figlio Danny di cinque anni, accetta di fare il guardiano invernale all'Overlook, ed è allora che le forze del male si scatenano con rinnovato impeto: la famiglia si trova avvolta ben presto in un'atmosfera sinistra.
Dinanzi a Danny – che è dotato di un potere extrasensoriale, lo "shine" – si materializzano gli orribili fatti accaduti nelle stanze dell'albergo, ma se il bambino si oppone con forza a insidie e presenze, il padre ne rimane vittima.

RECENSIONE

Come potevo non recensire questo libro?

Ho letto il libro dopo aver visto il film e dopo aver pensato “perché non mi sono svegliata prima?”

Per me questo, insieme a IT, sono i due capolavori del Re.

Ci troviamo davanti a un libro che analizza fin nel profondo la mente del nostro protagonista Jack Torrance.

Parla della sua psiche, analizza i suoi pensieri e finalmente capiamo come mai lui impazzisce nello stare da solo nell’Overlook insieme a sua moglie e a suo figlio Danny.

La genialità dello scrittore si vede fin dalle prime righe, da quando ancora non sono nell’hotel.

Spettri, cadaveri e strani accadimenti sono il pane quotidiano in questo libro, anche se non è questo quello che lo rende angosciante.

I personaggi sono magnificamente analizzati, fin nei minimi dettagli, grazie alle minuziose descrizioni che talvolta però lo ammetto sono un po’ troppo lunghe.

Non vuole essere e non è mai voluto essere un libro di fantasia, e non è nemmeno il genere horror classico, ma un libro che parla della mente umana, che gioca con la mente umana. 

La scrittura è molto lineare, ci permette di conoscere il crescendo dell’ansia che si crea nell’hotel e di essere protagonisti nelle avventure.

Lo stile di Stephen king è sempre molto coinvolgente, quindi anche questo, sebbene sia un libro che mette ansia, non ti permette di lasciarlo andare finché non lo finisci.

Non si può dire di aver letto King senza aver mai letto questo suo capolavoro.

Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️/5

sabato 11 settembre 2021

CENTOVENTOTTO - ANDREA MAFESSONI

TRAMA
Riccardo Senna, conosciuto da tutti come Rick, è un giovane ingegnere informatico: vive a Milano, lavora alla Mirror e apprezza il calcolo binario più di quanto non apprezzi le persone. La sua vita subirà una profonda scossa in seguito alla misteriosa morte di Claudio Moneta, dirigente della Mirror, assassinato a sangue freddo nella propria abitazione. Coinvolto dall'affascinante Virginia, amica della vittima desiderosa di fare luce sulla vicenda, Rick si ritroverà infatti a indagare sull'omicidio, alla ricerca della speciale lente a contatto che l'uomo indossava al momento della morte: un sofisticato prototipo tecnologico prodotto dall'azienda che potrebbe aver registrato l'identità dell'aggressore. In un clima di crescente tensione, sotto l'opprimente sole estivo di Milano, i due si ritroveranno ben presto immischiati in una vicenda più grande di loro, nel tentativo di svelare le trame di un mistero che sembra affondare le proprie radici negli alti vertici dell'azienda.


RECENSIONE
Vedevo continuamente questo libro su instagram e TUTTI ne parlavano bene...
Per di più è un thriller, quindi.... avete già capito?
Ovviamente ho accettato la collaborazione, come potevo rifiutare?
Risultato? Iniziato alla mattina e finito alla sera; non sono riuscita a staccarmi un attimo.
Un bellissimo thriller con suspance, elementi di tecnologia, biotecnologia, scienza e informatica che lo rendono davvero molto particolare.
I capitoli non sono troppo lunghi ed è bellissimo il collegamento tra il numero decimale e il sistema binario.

Il protagonista è un ragazzo che lavora in questa azienda all'avanguardia per quanto riguarda la tecnologia e che si trova invischiato in un omicidio.
Con lui cercheremo di scoprire chi è l'assassino venendo però a conoscenza anche di un segreto che si cela tra le 4 mura dell'azienda.
La scrittura è molto scorrevole, precisa e mai troppo lunga nelle descrizioni.
Apprezzate molto anche le parti in corsivo che rappresentano i pensieri del protagonista e lo stile a volte ironico.
Ci sono parecchi momenti du suspance in cui ammetto ho avuto paura a leggerlo a casa da sola (e sebbene queste cose mi facciano paura, d'altra parte mi piacciono moltissimo!!!!)
Una lettura davvero interessante che consiglio a tutti gli amanti dei thriller ma non solo.

Insomma, senza dilungarmi dirò solo... CHE ASPETTATE A LEGGERLO?
Mi è piaciuta molto anche la conclusione del libro, che mi ha totalmente scombussolata.
Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️,5/5

NODO DI SANGUE - ANTONELLA VIGLIAROLO

TRAMA
Dafne Foscolano ha lottato a lungo per costruirsi una vita serena e normale, lontana tanto dai traumi della sua infanzia quanto dai drammi costanti della pittoresca cittadina in cui è stata educata alla stregoneria. Eppure, quando il suo insegnante ed ex-tutore, George, scompare in circostanze misteriose, non ha altra scelta se non fare ritorno a Rocca Brumosa, un luogo magico e pericoloso dove varie specie sovrannaturali e comuni mortali hanno stabilito una riluttante convivenza. Si troverà a collaborare con lo spietato vampiro Zeno, a dispetto della diffidenza astiosa che nutre verso la sua intera specie e a confrontarsi, ancora una volta, con una comunità in cui segreti e bugie sono davvero all’ordine del giorno, riscoprendo però anche se stessa e le sue radici di strega.



RECENSIONE

Avevo adocchiato questo libro quando la Casa editrice mi aveva chiesto di segnalarlo, e mi era sembrato davvero molto interessante già allora.
Quando la scrittrice mi ha chiesto di leggerlo, come potevo io non accettare?
Una storia davvero interessante, costruita in una modo molto particolare. Sembra di stare davanti alla TV mentre si guarda una serie, composta dai vari episodi.
Qui ci sono i vari capitoli che sebbene ovviamente seguano un filone narrativo unico, narrato di varie vicende che i due protagonisti, Dafne la strega e Zeno il vampiro, si trovano a dover affrontare.
Questo espediente narrativo permette di andare avanti con la lettura senza mai annoiarsi, e acquisendo man mano sempre nuove conoscenze riguardo all'ambientazione e ai due stessi protagonisti.
Troviamo varie creature magiche, come licantropi, streghe, ninfe del bosco, vampiri e altri, e il tutto risulta ben incorporato nel libro, senza risultare mai un "mischione", che farebbe perdere interesse.
All'inizio mi sono trovata un po' spaesata lo devo ammettere, perché non capivo bene cosa stesse succedendo, ma capito poi il meccanismo l'ho trovato davvero molto interessante, soprattutto verso gli ultimi capitoli, che mi sono piaciuti davvero tantissimo.
I personaggi grazie alle varie avventure vengono descritti a 360°, vediamo tutte le sfumature del loro carattere e li troviamo davvero ben identificati; ad esempio io ho amato Zeno per il suo cambiamento, e Lena per il suo caratterizzo in cui mi ci sono identificata.
Ne consiglio la lettura se si vuole un libro diverso dal solito, con una bella trama e con quel pizzico di amore che non guasta mai, ma che non risulta troppo melenso.
Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️/5

venerdì 3 settembre 2021

CANNIBALI MODERNI - ANTONIO SCOTTO

TRAMA
Miki è un giovane aspirante attore, ma l'unico impiego che è riuscito a trovare è quello di barista. Squattrinato, sfruttato e solo, ha ormai perso la speranza di vivere una vita decente quando incontra Don Cristò. 
Questi è un facoltoso pensionato che scorge del potenziale in quel giovanotto colto e brillante. 
Diventano amici, ma quando ci sono di mezzo tanti soldi è complicato mantenere un'amicizia disinteressata poiché l'avidità culla costantemente la tentazione di infrangere la legge, soprattutto quando si parla di testamento e se c'è di mezzo una bella ragazza...

RECENSIONE
Questo è il primo libro senza narratore (Ghostoryteller book) che leggo, ed è anche il primo libro dell'autore, ma ne sono davvero rimasta soddisfatta
Ammetto di aver trovato le prime pagine abbastanza lente, probabilmente perchè non riuscivo bene a capire dove mi trovassi, ma poi una volta superato il primo momento sono andata avanti davvero spedita
All'inizio la lettura è molto difficile e particolare, perché non avendo il narratore mancano completamente le descrizioni e tutta la vicenda è affidata ai vari dialoghi tra i protagonisti, ma procedendo poi con la lettura ci si abitua e alla fine non ci si fa nemmeno più caso.
Vediamo il personaggio di Miki in una specie di passato e di presente, come se il libro fosse diviso a metà.
Lo vediamo cambiare nella prima parte della lettura e questo sempre tramite ai dialoghi, che ci permettono di capirne il carattere.
Ovviamente non possiamo parlare di paesaggio e di ambiente in quanto davvero poco presente all'interno del libro, ma ho trovato la trama molto interessante e scritta bene.
Il punto focale del libro è come il denaro possa cambiare le persone; all'interno troviamo anche una descrizione dell'amore che personalmente non condivido, ma che reputo comunque molto interessante e cioè che all'inizio c'è attrazione e si supera tutto, ma quando questo sentimento scema, quindi con il passare del tempo, l'amore compare solo se ci sono i soli, altrimenti non si può chiamare amore ma sofferenza.
Mi congratulo con l'autore perché scrivere un libro del genere non è per niente facile, ma nonostante tutto ha creato una storia che appassiona e che spinge ad andare avanti sempre di più.
Mi sento di consigliarlo
Voto: ⭐️⭐️⭐️,5/5

IL LADRO DI ANIME - SEBASTIAN FITZEK

TRAMA In una clinica psichiatrica immersa nella campagna innevata alle porte di Berlino si consumano le nove ore che precedono la paura. Paz...