venerdì 13 ottobre 2023

IL LADRO DI ANIME - SEBASTIAN FITZEK

TRAMA
In una clinica psichiatrica immersa nella campagna innevata alle porte di Berlino si consumano le nove ore che precedono la paura. Pazienti, medici, infermieri scoprono che il Ladro di anime, il folle che da tempo terrorizza la città si trova all'interno della struttura. Di lui si conoscono soltanto i crudeli effetti provocati da un misterioso trattamento che svuota le anime delle vittime riducendole a meri involucri, e gli ambigui indovinelli che lascia dietro di sé come macabra firma. Inizia così una frenetica caccia al serial killer, guidata da Caspar, un ex chirurgo che ha perso la memoria in seguito a una tragedia personale e che si troverà a far fronte a qualcosa di assolutamente inaspettato e terribile. Mentre il tempo scorre inesorabile nel tentativo di neutralizzare il Ladro di anime, Caspar vede riaffiorare dal suo subconscio pezzi della sua vita precedente, che progressivamente fanno luce sulla sua identità e sul suo drammatico passato, costringendolo a uno sconvolgente viaggio negli abissi più oscuri della propria psiche.

RECENSIONE
Ma woooooooow!
L’ho A-M-A-T-O!
Uno psicothriller che non lascia scampo, complesso dal punto di vista dei temi trattati ma poi spiegato molto bene.
Uno stile molto interessante, che vede due narrazioni differenti: 
il primo, quello principale, è quello del tempo presente, dove vediamo il professore e due ragazzi alle prese con una cartella clinica molto particolare;
Il secondo, è proprio quello della cartella clinica!
Ci troviamo infatti dentro alla storia come se fossimo accanto ai ragazzi mentre leggono pagina dopo pagina tutta la storia
Le descrizioni dell’ambiente non sono esagerate ma ci permettono di immaginarci le scene, ma le migliori sono quelle degli stati d’animo del protagonista.
E’ come se ci trovassimo nella sua testa, e proviamo quello che prova lui.
Questo espediente rende molto intensa la lettura perché non siamo dei semplici lettori, ma viviamo tutte le azioni.
Una scrittura quindi che va lodata e che da tanti punti all’intero libro.
I colpi di scena non mancano, anzi verso la fine arrivano uno dietro l’altro e ti fanno pensare che non hai capito nulla.
Ho adorato poi la parte delle spiegazioni, che mi ha aperto gli occhi su tutto quello che era avvenuto e che effettivamente non avevo capito
Bello, bello e ancora bello.
Amanti dei thriller fatevi sotto, ma perché no, anche tutti gli altri!!
Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️,5/5
 

TWO MORROW - BEATRICE SIMONETTI

 

TRAMA
Boston, 2049 Lowell è un ragazzo al servizio della Terrorism Prevention Unit, più conosciuta come TPU. Il suo compito è quello di anticipare i reati dei soggetti che gli vengono sottoposti dall’unità anticrimine. Lui, infatti, è un anomalo, fa parte di quei pochi esseri umani che, a causa di una mutazione genetica, nascono o sviluppano capacità incredibili. Lowell, tramite il contatto cutaneo, riesce a vedere il futuro di chi lo tocca e a estrapolare il materiale che servirà poi per condannare o assolvere l’imputato. In una lotta continua per ritrovare la stabilità e il rigore, lui capirà che le carte in tavola possono essere sempre rimescolate. È l’incontro con una ragazza qualunque a fargli comprendere questo, Myrtie. Collegiale dall’animo sensibile, molto timida, la giovane è cresciuta senza una madre e con la sola guida di un padre assente, pezzo grosso della TPU e grande nemico degli anomali. All’apparenza tutto è stabilito e persino il futuro non lascia scampo, ma il battito d’ali di una farfalla può generare il successivo caos e lo spostamento di un singolo tassello può stravolgere il regolare andamento delle cose in maniera del tutto inaspettata. Niente è stato deciso per essere come deve.

RECENSIONE
Vi è mai capitato di prendere in mano un libro senza aver mai letto la trama, senza sapere di cosa parli, eppure la sensazione è che vi piacerà sicuramente, e quindi lo acquistate?
Ecco, con questo libro è andata così.
Partiamo dal presupposto che si tratta di un distopico, un genere che ultimamente come sapete io adoro!
A differenza di altri libri che ho letto, qui l’ambiente circostante non viene descritto per filo e per segno, ma sta sempre sullo sfondo, come se fosse una cosa sfuocata, che possiamo si e no conoscere.
Non è una cosa negativa, ma anzi ci permette di focalizzarci sui personaggi e su quello che provano.
Ho trovato azzeccatissima la forma della prima persona, perché ci consente di entrare nella mente del protagonista e vederne i pensieri, provare le sue paure e anche le sue sensazioni quando vede qualcosa di nuovo… mi sono emozionata? Si! Mi sono arrabbiata? Eccome no.
La trama è molto particolare, l’ho trovata molto interessante e ho letto il libro con molto piacere.
Mi è piaciuto come è andato a finire (diciamo… 85%? Ahahah) e ho notato molte similitudini con la società in cui siamo adesso… sebbene questo sia un romanzo di fantasia, potrebbe essere tranquillamente messo a confronto in maniera simbolica con la società attuale, e non troveremmo quelle grandi differenze, purtroppo.
Confermo che la mia prima impressione su questo libro ha trovato poi conferma nella lettura.
Ve lo consiglio!

Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️,5/5

IL PRIORATO DELL'ALBERO DELLE ARANCE - SAMANTHA SHANNON

 TRAMA
La casata di Berethnet ha regnato sul Reginato di Inys per mille anni. Ora però sembra destinata a estinguersi: la regina Sabran Nona non si è ancora sposata, ma per proteggere il reame dovrà dare alla luce una figlia, un'erede. I tempi sono difficili, gli assassini si nascondono nell'ombra e i tagliagole inviati a ucciderla da misteriosi nemici si fanno sempre più vicini. A vegliare segretamente su Sabran c'è però Ead Duryan: non appartiene all'ambiente della corte e, anche se è stata istruita per diventare una perfetta dama di compagnia, è in realtà l'adepta di una società segreta e, grazie ai suoi incantesimi, protegge la sovrana. Ma la magia è ufficialmente proibita a Inys. Al di là dell'Abisso, in Oriente, Tané studia per diventare cavaliere di draghi sin da quando era bambina. Ma ora si trova a dover compiere una scelta che potrebbe cambiare per sempre la sua vita. In tutto ciò, mentre Oriente e Occidente, da tempo divisi, si ostinano a rifiutare un negoziato, le forze del caos si risvegliano dal loro lungo sonno.

RECENSIONE
Una mia amica l’ha letto mesi fa e da quel momento, visto che io lo avevo già a casa, continuava a dirmi di leggerlo perché non me ne sarei pentita.
Sicuramente però quando prendi in mano un libro di 800 pagine, la prima cosa che pensi è “chissà se mi annoierò o no”
Qui non c’è stato un momento in cui è successo.
I personaggi sono tanti, le casate pure, e all’inizio ammetto di aver fatto fatica ad abituarmici
I cambi di personaggi di capitolo in capitolo mi confondevano e ci ho messo qualche pagina a orientarmi
Ma poi passato questo primo momento, la difficoltà si è dissolta.
Ho amato le varie storie, le leggende all’interno del romanzo, e ho amato il modo in cui la scrittura dell’autrice rendeva tutto chiaro e particolareggiato, senza però renderlo mai monotono e noioso.
Una storia sicuramente molto originale, piena di colpi di scena e di momenti di azione che ho amato.
Mi sono affezionata ai protagonisti e quando ho chiuso il libro mi sono sentita triste, perché so che non lo rileggerò mai più come la prima volta.
Unica nota “negativa” ma non negativa da togliere punti, è che ho trovato la fine un po’ troppo frettolosa, e non al pari delle 700 pagine prima
Ad ogni modo mi sento di consigliarlo a tutti, sebbene la mole possa spaventare vi assicuro che andrà liscio come l’olio e che lo adorerete come ho fatto io.
Voto: ;⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️/5

ALLEGIANT VERONICA ROTH

 TRAMA
La realtà che Tris ha sempre conosciuto ormai non esiste più, cancellata nel modo più violento possibile dalla terrificante scoperta che il "sistema per fazioni" era solo il frutto di un esperimento. Circondata solo da orrore e tradimento, la ragazza non si lascia sfuggire l'opportunità di esplorare il mondo esterno, desiderosa di lasciarsi indietro i ricordi dolorosi e di cominciare una nuova vita insieme a Tobias. Ma ciò che trova è ancora più inquietante di quello che ha lasciato. Verità ancora più esplosive marchieranno per sempre le persone che ama, e ancora una volta Tris dovrà affrontare la complessità della natura umana e scegliere tra l'amore e il sacrificio.


RECENSIONE
Una degna fine per una trilogia che non mi aspettavo, e invece mi è piaciuta.
Ammetto che mi ero lasciata un po’ condizionare da quello che avevo sentito in giro, e infatti l’inizio è stato un po’ catastrofico
Eppure, pagina dopo pagina, la trama mi ha preso e ciaone 
La storia è costruita bene, ogni libro ha i suoi colpi di scena e la loro “mini trama” che quindi appassiona il lettore, ma non fa prevedere nulla di quello che accadrà nel libro dopo.
Non ho trovato elementi scontati, ma anzi anche in questo terzo libro ci sono stati parecchi elementi che mi hanno sorpresa, alcuni mi hanno lasciato proprio con la mascella aperta.
La scrittura l’ho apprezzata molto, anche se forse avrei “allargato” ancora di più la visione di questo mondo distopico
Devo dire che l’unica nota un po’ negativa che ho trovato è stata la protagonista… direte “maccome”?
Eppure è così… l’ho trovata troppe volte un po’ troppo, nel senso che pensandoci non ritengo che una persona di 16 anni possa fare tutte le cose che ha fatto lei, quindi non ero molto empatica nei suoi confronti.
Ma tralasciando le mie fisime mentali, per il resto il voto per questo ultimo libro della trilogia rimane comunque positivo!
Voto: ⭐⭐⭐,5/5

INSURGENT - VERONICA ROTH

TRAMA
Una scelta può cambiare il destino di una persona... o annientarlo del tutto. Ma qualsiasi essa sia, le conseguenze vanno affrontate. Mentre il mondo attorno a lei sta crollando, Tris cerca disperatamente di salvare tutti quelli che ama e se stessa, e di venire a patti con il dolore per la perdita dei suoi genitori e con l'orrore per quello che è stata costretta a fare. La sua iniziazione avrebbe dovuto concludersi con una cerimonia per celebrare il proprio ingresso nella fazione degli Intrepidi, ma invece di festeggiare la ragazza si è ritrovata coinvolta in un conflitto più grande di lei... Ora che la guerra tra le fazioni incombe e segreti inconfessabili riemergono dal passato, Tris deve decidere da che parte stare e abbracciare completamente il suo lato divergente, anche se questo potrebbe costarle più di quanto sia pronta a sacrificare.


RECENSIONE
Ho iniziato questo libro subito dopo aver finito il primo e su questo ho sentito parecchi pareri contrastanti.. in tanti l’hanno definito abbastanza noioso
Io penso che questo sia un libro di passaggio tra il primo, che segna l’inizio di tutto, e il terzo
Eppure, non mi ha annoiato ma anzi mi è piaciuto molto
Ci sono anche qui molto colpi di scena, molti elementi nuovi che vengono inseriti e che quindi lo rendono interessante.
A me la scrittura dell’autrice piace, è sempre molto lineare e ti permette di immaginarti questa Chicago così diversa da quella a cui siamo abituati.
Avevo paura che la parte romance iniziata nel primo qui sarebbe stata un po’ troppo marcata, e invece ne sono rimasta piacevolmente sorpresa perché non è per niente fastidiosa e non toglie nulla alla storia 
Molto bello e ora non vedo l’ora di leggere il terzo e capire come va a finire il tutto
Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️/5
 

DIVERGENT - VERONICA ROTH

 TRAMA
Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza... Da questo libro è tratto l'omonimo film.

RECENSIONE
Avevo visto qualche tempo fa i primi 10 minuti del film, e poi ho pensato “ma perché non leggere il libro?”
E così il libro è apparso magicamente nella mia libreria!
Questo primo volume della trilogia mi è piaciuto, la trama è molto interessante e il genere distopico mi piace sempre molto.
Non ci sono state parti che mi hanno annoiato
L’azione è presente in modo esponenziale, man mano che la storia prosegue e la parte romance non l’ho trovata eccessiva ma anzi molto piacevole.
Forse è un libro un po’ più per ragazzi che per una di quasi 30 anni, ma chi lo sa, magari cambierò idea leggendo gli altri due.
Ho apprezzato la crescita dei personaggi e anche molto i colpi di scena che ci sono soprattutto verso la fine.
La scrittura mi è piaciuta molto, riesce a descrivere questo nuovo mondo senza però risultare troppo lunga e prolissa.
Bella anche la parte mentale dei protagonisti 
Nel complesso lo consiglio
Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️/5

NEL MODO IN CUI CADE LA NEVE - ERIN DOOM

TRAMA
Un cuore candido come la neve, un amore che infuria come la bufera, un segreto prezioso, da custodire oltre la morte. Ivy è cresciuta fra laghi ghiacciati e boschi incontaminati, circondata dalla neve che tanto ama. Ecco perché, quando rimane orfana ed è costretta a trasferirsi in California, riesce a pensare soltanto a ciò che si è lasciata indietro. Il Canada, la sua terra, e un vuoto incolmabile. Tra quelle montagne c'è il passato a cui la ragazza è tanto legata, lo stesso che, a sua insaputa, le ha cucito addosso un segreto pericoloso. Adesso l'unica famiglia che le rimane è quella di John, il suo dolcissimo padrino. Le basta poco, però, per capire che il figlio di John, Mason, non è più il bambino sdentato che da piccola ha visto in foto. Ormai è cresciuto e ha gli occhi affilati di una bestia selvatica, un volto simile a un covo di ombre. E quando le sorride torvo per la prima volta, incurvando le labbra perfette, Ivy si rende conto che la loro convivenza sarà più difficile del previsto. Mason, infatti, non la vuole lì e non fa niente per nasconderlo. Mentre tenta di restare a galla tra le onde impetuose della sua nuova vita in riva all'oceano, il Canada e i suoi misteri non smettono di tormentare Ivy. Riuscirà il suo cuore, candido come la neve, a fiorire ancora vincendo il gelo dell'inverno?

RECENSIONE
Come sapete ho amato “Fabbricante di lacrime” e quindi ero curiosissima di leggere anche questo suo altro libro.
Mi è piaciuto come l’altro? Mmm NI
Sicuramente l’autrice ha una bellissima e intensa scrittura. Mentre leggi ti ci perdi, è delicata, mai troppo impetuosa, anzi ti “culla” tra le sue parole.
Le sue descrizioni, sebbene siano sempre molto lunghe e a volte anche molto dettagliate, non risultano mai noiose e la lettura è molto scorrevole.
Ho amato il panorama che ci ha messo davanti la scrittrice, molto diverso da quello a cui sono abituata.
Silenzioso, dove puoi stare solo con i tuoi pensieri… meraviglioso
La nota negativa è che ho trovato, nella parte romance, perché questo libro ha dentro anche altro, di cui vi parlerò dopo, la storia un po’ troppo simile a quella di “Fabbricante di lacrime” e quindi mi sembrava, mentre leggevo, come se fosse un po’ troppo ripetitiva.
Poi un po’ troppo strano il cambiamento di Mason, non l’ho capito appieno, e questo mi ha lasciato un po’ stranita, ma non vado oltre per non fare spoiler strani!!
L’altra parte invece, che ha dentro del mistero e dei colpi di scena, mi è piaciuta molto e l’ho apprezzata perché ha reso la storia un po’ più movimentata.
Nel complesso mi è piaciuto, ma non ho trovato quelle emozioni che mi ha dato l’altro suo libro.
Qui, sebbene ci siano stati momenti molto emozionanti, non mi è scesa la lacrimuccia
E poi…. Rigel è sempre Rigel! ahahah
Lo consiglio, ma non subito dopo aver letto fabbricante di lacrime, per non metterli troppo a paragone
Voto: ⭐️⭐️⭐️,5/5

IL LADRO DI ANIME - SEBASTIAN FITZEK

TRAMA In una clinica psichiatrica immersa nella campagna innevata alle porte di Berlino si consumano le nove ore che precedono la paura. Paz...