domenica 26 settembre 2021

I SEGRETI DI MELANIE COOPER - SABRINA FAVA

TRAMA
Melanie Cooper è un’adolescente fragile, oppressa dal fardello che è la vita. Allontanata da quasi tutti i compagni di scuola, derisa dai bulli e vittima di se stessa, si ritrova in un vortice di emozioni ingestibile. Costantemente in bilico fra la vita e la morte, sempre al limite fra buon senso e follia. Una storia che, con un drammatico effetto valanga, lascerà Melanie alla redini di un’esistenza troppo complicata per essere gestita. Una nuova conoscenza è l’unica speranza che la terrà ancorata alla sopravvivenza, pagina dopo pagina. Alex, il perfetto stereotipo di “cattiva ragazza” con grossi anfibi neri e capelli colorati, è proprio ciò che servirà alla protagonista per scoprire un nuovo punto di vista. Ma questo inatteso aiuto… basterà a salvarla dall’oblio?


RECENSIONE
Lo ammetto, ero davvero curiosissima di leggere questo libro.
Avete presente quando avete un pensiero, una sensazione, e sapete che dovete andare a fondo? Ecco, così è stato per questo libro
Sapevo che avrei dovuto leggerlo e che mi sarebbe piaciuto; ma non immaginavo così tanto.
E' un libro intenso, già dalle prime pagine veniamo a conoscenza con la protagonista, Melanie, una ragazzina che ogni giorno cerca disperatamente un qualcosa di bello nella sua vita, anche se piano piano tutte le sue certezze sembrano crollare.
La vediamo ridere con i suoi amici, ma la vediamo anche piangere in camera da sola e questo ci provoca turbamento
La vediamo derisa a scuola senza un apparente motivo e come lei ci chiediamo come si possa fare per andare avanti.
Capiamo come per lei l'unico modo di affrontare il dolore psicologico che la vita le sta dando, sia procurandosi dolore fisico.
Con una scrittura coinvolgente, uno stile che porta a cambiare il punto di vista del personaggio da un momento all'altro, facendoci decifrare chi sta pensando cosa nel momento in cui leggiamo il libro, la scrittrice ci porta, mano nella mano, a sbrogliare la matassa che si forma intorno a Melanie.
Una trama davvero interessante, che ci porta a pensare che effettivamente la vita di adesso è così per i ragazzi; una vita in cui apparire è l'unico scopo, e che le persone che non ne sono in grado, allora non meritano attenzione.
Ci porta all'interno della psiche di Melanie, senza nascondere nulla, facendoci vedere e provare quello che vede e prova lei.
Un libro davvero ben fatto, che poi alla fine devo ammettere mi ha lasciata totalmente senza parole.
Ho apprezzato qualsiasi cosa, dal tema, ai personaggi, alla scrittura, quindi credo che il massimo dei voti sia d'obbligo.
Vi consiglio di leggerlo, ne vale la pena.
Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️/5

Nessun commento:

Posta un commento

IL LADRO DI ANIME - SEBASTIAN FITZEK

TRAMA In una clinica psichiatrica immersa nella campagna innevata alle porte di Berlino si consumano le nove ore che precedono la paura. Paz...