sabato 11 settembre 2021

NODO DI SANGUE - ANTONELLA VIGLIAROLO

TRAMA
Dafne Foscolano ha lottato a lungo per costruirsi una vita serena e normale, lontana tanto dai traumi della sua infanzia quanto dai drammi costanti della pittoresca cittadina in cui è stata educata alla stregoneria. Eppure, quando il suo insegnante ed ex-tutore, George, scompare in circostanze misteriose, non ha altra scelta se non fare ritorno a Rocca Brumosa, un luogo magico e pericoloso dove varie specie sovrannaturali e comuni mortali hanno stabilito una riluttante convivenza. Si troverà a collaborare con lo spietato vampiro Zeno, a dispetto della diffidenza astiosa che nutre verso la sua intera specie e a confrontarsi, ancora una volta, con una comunità in cui segreti e bugie sono davvero all’ordine del giorno, riscoprendo però anche se stessa e le sue radici di strega.



RECENSIONE

Avevo adocchiato questo libro quando la Casa editrice mi aveva chiesto di segnalarlo, e mi era sembrato davvero molto interessante già allora.
Quando la scrittrice mi ha chiesto di leggerlo, come potevo io non accettare?
Una storia davvero interessante, costruita in una modo molto particolare. Sembra di stare davanti alla TV mentre si guarda una serie, composta dai vari episodi.
Qui ci sono i vari capitoli che sebbene ovviamente seguano un filone narrativo unico, narrato di varie vicende che i due protagonisti, Dafne la strega e Zeno il vampiro, si trovano a dover affrontare.
Questo espediente narrativo permette di andare avanti con la lettura senza mai annoiarsi, e acquisendo man mano sempre nuove conoscenze riguardo all'ambientazione e ai due stessi protagonisti.
Troviamo varie creature magiche, come licantropi, streghe, ninfe del bosco, vampiri e altri, e il tutto risulta ben incorporato nel libro, senza risultare mai un "mischione", che farebbe perdere interesse.
All'inizio mi sono trovata un po' spaesata lo devo ammettere, perché non capivo bene cosa stesse succedendo, ma capito poi il meccanismo l'ho trovato davvero molto interessante, soprattutto verso gli ultimi capitoli, che mi sono piaciuti davvero tantissimo.
I personaggi grazie alle varie avventure vengono descritti a 360°, vediamo tutte le sfumature del loro carattere e li troviamo davvero ben identificati; ad esempio io ho amato Zeno per il suo cambiamento, e Lena per il suo caratterizzo in cui mi ci sono identificata.
Ne consiglio la lettura se si vuole un libro diverso dal solito, con una bella trama e con quel pizzico di amore che non guasta mai, ma che non risulta troppo melenso.
Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️/5

Nessun commento:

Posta un commento

IL LADRO DI ANIME - SEBASTIAN FITZEK

TRAMA In una clinica psichiatrica immersa nella campagna innevata alle porte di Berlino si consumano le nove ore che precedono la paura. Paz...