domenica 29 agosto 2021

CAMBIARE L'ACQUA AI FIORI - VALERIE PERRIN

TRAMA
Violette Toussaint è guardiana di un cimitero di una cittadina della Borgogna. Nasconde dietro un’apparenza sciatta una grande personalità e una vita piena di misteri. Durante le visite ai loro cari, tante persone vengono a trovare nella sua casetta questa bella donna. Un giorno un poliziotto arrivato da Marsiglia si presenta con una strana richiesta: sua madre, recentemente scomparsa, ha espresso la volontà di essere sepolta in quel lontano paesino nella tomba di uno sconosciuto signore del posto. Da quel momento le cose prendono una piega inattesa, emergono legami fino allora taciuti tra vivi e morti e certe anime, che parevano nere, si rivelano luminose.

RECENSIONE
Mi è stato consigliato dalla mia responsabile che in fatto di lettura ha quasi i miei stessi gusti, quindi potevo non prenderlo?
Soprattutto dopo che me lo sono ritrovata davanti nell'edicola del Gate a Malpensa mentre stavo aspettando l'aereo.
Una scrittura elegante, delicata, ci accompagna nella vita della protagonista e tramite numerosi flashback e capitoli che parlano di tempi lontani, ci aiuta a riempire i vuoti che sembrano accompagnarla.
La vediamo crescere, cambiare e aprirsi a una vita che sembrava non poter essere felice.
I personaggi sono ben delineati e spiegati, mentre si prosegue con la lettura; all'inizio le cose appaiono poco chiare per poi essere spiegate pagina dopo pagina
La trama é davvero ben articolata e sono arrivata velocemente alla fine perché non riuscivo a smettere di leggerlo.
Mi è piaciuta la contrapposizione e il parallelismo tra la vita e la morte che accompagna tutto il libro, una contrapposizione che non avevo mai letto ma che ho trovato molto interessante.
Alla morte all’interno del cimitero viene messa in confronto l’immagine del giardino vicino alla casa di Violette, con le piante e i fiori che crescono, ricercando disperatamente la vita.
Lo consiglio a tutti perché e davvero una bellissima lettura.
Una vera e propria ricerca della felicità
Credo che dopo questo recupererò anche gli altri dell'autrice... come smettere?
Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️/5

Nessun commento:

Posta un commento

IL LADRO DI ANIME - SEBASTIAN FITZEK

TRAMA In una clinica psichiatrica immersa nella campagna innevata alle porte di Berlino si consumano le nove ore che precedono la paura. Paz...