domenica 29 agosto 2021

LAYLA - MASSIMO PICCOLO

TRAMA
In una Napoli reale e contemporanea, cinque ragazzi stanno per vivere quello che sarà l’anno più incredibile e agghiacciante della loro intera esistenza. 
Nel normale scorrere delle giornate di cinque ragazzi del liceo, tra passioni, aspirazioni e i naturali intoppi del diventare adulti, si insinua, silenzioso e lento come un serpente che muove in una notte senza luna, la realtà, fatta di misteri e accadimenti inspiegabili, che da migliaia di anni accompagna, discreta e presente (rivelandosi solo a piccoli sprazzi – ora in una cappella chiusa, ora in un dipinto, ora nelle fattezze di una Madonna col Melograno), l’esistenza di Partenope e della città di Napoli.

RECENSIONE
Un libro talmente misterioso e affascinante di un autore emergente che DEVE per forza essere conosciuto da tutti.
L'autore mi ha scritto mentre ero in ferie chiedendomi di recensire il suo libro... sono rimasta talmente tanto affascinata dalla trama che ho deciso di farmelo spedire direttamente giù, e ora dico che ho fatto bene!!
Un trama accattivante che si riversa tutta sulla lettura, talmente veloce e rapida da non lasciare respiro.
Scritto in maniera molto particolare, con passaggi dai blog di Gabriel, alle conversazioni telefoniche alle avventure viste con gli occhi dei vari protagonisti, non vi darà scampo fino alla fine, che si rivelerá assolutamente degna di tutto il libro.
Si entra nella mente della piccola Layla e si vede il mondo con la sua insicurezza, facendola sembrare pagina dopo pagina sempre più fragile; mentre all'inizio sembra un po' una ragazza molto strana, con la puzza sotto il naso, poi mano mano che si prosegue la vediamo cambiare totalmente, e sembra farsi sempre più piccola.
Mentre lo leggevo me lo sono immaginata come se fosse un film in bianco e nero, in cui i soli colori presenti sono le zollette di zucchero che lei si mangia ogni tanto.
Un libro profondo, di avventura, mistero ambientato in una Napoli che sembra tanto bella quanto oscura.
Ho apprezzato ogni parola del libro e l’ho adorato dalla prima all’ultima pagina.
Lo consiglio a tutti.
Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️,5/5

Nessun commento:

Posta un commento

IL LADRO DI ANIME - SEBASTIAN FITZEK

TRAMA In una clinica psichiatrica immersa nella campagna innevata alle porte di Berlino si consumano le nove ore che precedono la paura. Paz...