domenica 29 agosto 2021

GIALLO 238 - PAOLA MONTORFANO

TRAMA
La formula a cui lavorano Charlotte e il suo assistente in una miniera abbandonata potrebbe garantire all’umanità un futuro energetico Green, purché essa non cada nelle mani sbagliate prima di essere completata.
Il passato della ricercatrice, collegato ai movimenti sovversivi parigini e alle miniere di uranio nel Congo, è oscuro quanto gli uomini di cui si circonda, primo tra tutti il suo ambiguo e perverso amante, agente di servizi segreti o commerciante libanese di diamanti.
I personaggi di Giallo 238 svelano senza pudore le crudeli regole su cui si fonda il mercato più sanguinario del mondo: quello dell’energia.

RECENSIONE
Fin dalla prima pagina questo è un libro che mi ha incuriosita, immergendomi subito nell'atmosfera misteriosa e tetra che si cela dietro al mercato dell'uranio 238
Il lettore viene spinto ad andare avanti a leggere e a porsi vari interrogativi che verranno svelati solo proseguendo con la lettura.
Un tema molto attuale, quello dell’energia del pianeta, e del mercato su cui si fonda tutto, posto sotto forma di giallo che quindi appassiona e cattura.
Uno stile di scrittura molto genuino e lineare che mi è piaciuto molto, grazie all’autrice percorriamo la vita di Charlotte vivendo i flashback che ci riportano indietro nel tempo a quando era studentessa.
Scritto in prima persona, viviamo con lei gli amori passionali e le crudeltà che hanno fatto parte della sua vita e ci troviamo a sobbalzare quando sobbalza lei e a trattenere il fiato quando anche a lei manca il respiro.
Un bellissimo libro che consiglio a tutti sia per il tema narrato, sia per lo stile di scrittura che ho amato, il tutto condito da una storia che vi terrà incollati fino alla fine.
Solo un appunto: siccome la storia mi è piaciuta molto, avrei preferito se fosse stata allargata un po' di più; mi spiego... spiegando alcuni dettagli che nel libro sono stati solo accennati e ampliando la conoscenza di Charlotte giovane, andando un po' di più nella sua psiche.
Ma in definita un libro davvero bello che consiglio a tutti.
Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️/5

Nessun commento:

Posta un commento

IL LADRO DI ANIME - SEBASTIAN FITZEK

TRAMA In una clinica psichiatrica immersa nella campagna innevata alle porte di Berlino si consumano le nove ore che precedono la paura. Paz...