giovedì 6 maggio 2021

DOROTHY ASYLUM - TUCCILLO

TRAMA
E se le storie della piccola Dorothy raccontate ne "Il Mago di Oz" di Frank Baum non fossero altro che i deliri di una malata psichiatrica? Infondo il Kansas non è mai stato un luogo facile... Un'incredibile storia con una fortissima componente sperimentale: il testo si pone davanti ai nostri occhi creandoci immagini, cambiando direzione, sovrapponendosi... un raro esempio di letteratura ergodica.

RECENSIONE
Un libro di poche pagine, ma capace di farti provare sensazioni strane.
Ho dovuto aspettare un po' prima di scrivere questa recensione perché giuro che non sapevo bene cosa scrivere.. è davvero un racconto particolare.
Sembra quasi un racconto noir, ambientato tutto in quell'unica camera in cui il tempo passa grazie all'immagine ben definita delle ombre che si allungano sempre di più mentre il sole tramonta.
Troviamo una Dorothy cambiata, rimasta per 20anni in un manicomio che l'ha come prosciugata.
Le immagini ci immergono totalmente nella lettura e lo stile ergodico ci accompagna attraverso ciò che vede Dorothy.
C'è una forte prevalenza di psicologia nei dialoghi che si hanno nel libro, e alla fine viene fuori che la mente umana è fragile, capace di far azioni senza volerlo o senza rendersene bene conto.
Veniamo a stretto contatto con il pensiero di Dorothy e ne capiamo il suo dramma, ci immedesimiamo in lei e ci ritroviamo a scorrere le pagine freneticamente perché vogliamo liberarci di tutto quello che stiamo leggendo.
Un racconto psicologico, che entra nella psiche umana e che cerca di spiegarne dei comportamenti, anche se forse alcuni non possono essere spiegati.
Il finale spiazza, e sicuramente fa riflettere, lasciandoci come ultima immagine quella delle conosciutissime scarpette rosse.
E' una lettura di circa un'ora, il mio consiglio è di leggerlo un paio di volte per poterlo capire appieno.
Voto⭐️⭐️⭐️⭐️/5
 

Nessun commento:

Posta un commento

IL LADRO DI ANIME - SEBASTIAN FITZEK

TRAMA In una clinica psichiatrica immersa nella campagna innevata alle porte di Berlino si consumano le nove ore che precedono la paura. Paz...