mercoledì 5 maggio 2021

L'ECO DELLE STELLE - LUCA ROSSI

TRAMA
Dylon arranca nel deserto, sfinito. Intorno a lui, solo desolazione. Vorrebbe lasciarsi andare, ma deve trovare dell’acqua per il suo amico in fin di vita.
Lyra non può accettare che nessun gamydiano si interessi a quanto accade aldi fuori della sua città, l’ultima rimasta. Nelle sue ricerche, viene a conoscenza di un terribile segreto. Può confidarsi soltanto don il padre, ma, nel farlo, vede crollare le basi stesse della sua esistenza.
Joel scopre per caso la Società Arcieri, dove viene introdotto da Glynia ai misteri dei viaggi tra le dimensioni. È li che i due cercheranno in futuro per salvare il proprio universo.

RECENSIONE
L'ho iniziato qualche mese dopo aver letto la trilogia de "I rami del tempo", dello stesso autore, e anche l'ambientazione è quella di diversi secoli dopo gli avvenimenti appunto della trilogia citata prima.
Ci troviamo in un mondo che è stato distrutto dalle numerose battaglie, e che si trova diviso tra coloro che stanno ai pieni di Gamydia e devono lottare per un po' di cibo, e coloro che stanno in cima e che hanno tutti i lussi; non è però tutto oro ciò che luccica.
All'inizio devo ammettere di aver fatto fatica, perché i capitoli corti e i continui cambi di personaggio mi confondevano parecchio.
La fatica anche dovuta al fatto che già dalle prime pagine ci sono dei colpi di scena pazzeschi e quindi non capivo bene cosa stesse succedendo.
Superate però le prime pagine, poi sono andata avanti veloce perché ha cominciato a piacermi molto.
Il genere è lo stesso degli altri racconti, cioè un fantasy e fantascientifico mischiato con l'erotico, che però troviamo in minor quantità rispetto agli altri libri.
Pensare che possa essere un libro che tratta di un mondo post apocalittico penso che potrebbe portare la gente a leggerlo in maniera diversa e soprattutto più critica, perché tratta di temi che potrebbero non essere così distanti da noi.
Vediamo parecchi personaggi, ognuno con il proprio carattere e le proprie caratteristiche descritte in modo completo, che poi pian piano confluiscono tutti verso un finale unico.
Come detto sopra, i colpi di scena non mancano, anzi, alcuni lasciano veramente senza parole; C'è stato un momento in cui mi sono chiesta "Ma lo sto leggendo per davvero?"
La scrittura è molto lineare, le descrizioni sono accurate quel tanto che basta da non appesantire troppo il volume che rimane comunque bello piccolo, sebbene la storia sia enorme e complessa.
Mi è davvero piaciuto molto, anche se come in un altro libro penso che un paio di situazioni si sarebbe potuto spiegarle meglio e argomentarle di più.
Una parte di me non pensa che sia finito; il finale è stato a mio parere molto aperto, quindi non rimane altro che stare a vedere! 

Voto: ⭐️⭐️⭐️,5/5

Nessun commento:

Posta un commento

IL LADRO DI ANIME - SEBASTIAN FITZEK

TRAMA In una clinica psichiatrica immersa nella campagna innevata alle porte di Berlino si consumano le nove ore che precedono la paura. Paz...