sabato 8 maggio 2021

PAPILLON - ROBERTA FIERRO

TRAMA
Il Papillon è il posto perfetto per lo spirito da bambina di Madison Darcy, una giovane donna che decide di mettersi in gioco entrando a far parte dello staff della stravagante Madame Dahlia e della sua casa dei giocattoli.
Spinta da una sua nuova conoscenza, lo scapestrato giornalista Julian Carter, inizierà questo nuovo lavoro, ma il Papillon non si rivelerà il posto incantato che sembrava.
Misteriose scomparse, innumerevoli flashback e un piano diabolico si mescoleranno nelle vie caotiche di Seattle, per dare vita a una vera e propria caccia alle streghe.
Perché, signori e signore, dietro le risa dei bambini, i dolciumi e la melodia dei
carillon, la casa dei giocattoli cela un segreto inconfessabile...

RECENSIONE
Ho avuto la fortuna di leggere questo libro in anteprima, e di questo ringrazio tantissimo Roberta Fierro, persona adorabile che stimo davvero tanto.
Sto scrivendo questa recensione il Primo Maggio, esattamente 5 minuti dopo aver finito il libro, perché ci tengo a imprimere qui le emozioni che mi hanno portato ad adorarlo.
Si tratta di un Urban Fantasy, che vi catapulterà nel magico negozio Papillon.
Non abbiamo mondi incantati, creature mostruose, né vampiri o licantropi; qui sembra tutto normale, a parte questo misterioso negozio di giocattoli che ha da poco aperto in centro città.
La conoscenza dei protagonisti avviene in modo improvviso e veloce, e da quel momento verremo trascinati completamente all'interno della storia, scoprendoci smaniosi di vedere come va avanti.
Colpi di scena, momenti drammatici e anche alcuni molto ilari si susseguiranno e ci spianeranno la strada mentre noi cerchiamo di capire cosa ci sia dietro a queste misteriose scomparse; scopriremo che la realtà è molto più complicata di quello che ci si immagina e anche questo sarà, come d'altronde lo è stato per me, motivo di curiosità.
Scritto molto bene, ho apprezzato le descrizioni accurate del negozio che ti faranno immaginare di essere li, e di poter toccare con mano propria i giocattoli all'interno.
Quello che ho appena finito di leggere non è un libro come tutti gli altri; qui ci troviamo davanti a un libro che ci narra alcuni temi molto importanti e che lo fa costruendoci sopra delle immagini che ci portano a viverlo come se fosse un film.
Mi sono emozionata leggendolo perché in un certo senso mi sono riscoperta bambina... Ormai con tutta la tecnologia che ci circonda è facile estraniarsi dagli altri bambini o ragazzi o dai giochi come le bambole, i trenini.. giochi con i quali eri portato a creare delle storie di sfondo e quindi a sviluppare la fantasia, che sta diventando sempre più rara.
Mi sono emozionata perché diamo per scontato delle cose che in realtà non lo sono e che anzi vanno mantenute e conquistate giorno per giorno, come l'affetto degli amici o del ragazzo/ragazza... Qui vediamo come le scelte che facciamo, come la vita che abbiamo vissuto da bambini possa essere la prima causa dei nostri comportamenti in futuro e trovo che questi insegnamenti siano descritti in modo ottimo all'interno del libro.
NON è solo un libro fantasy da leggere... Questo libro merita una lettura più lenta e una riflessione profonda quando anche l'ultima pagina viene chiusa.

Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️/5

Nessun commento:

Posta un commento

IL LADRO DI ANIME - SEBASTIAN FITZEK

TRAMA In una clinica psichiatrica immersa nella campagna innevata alle porte di Berlino si consumano le nove ore che precedono la paura. Paz...