domenica 16 maggio 2021

VADO A VIVERE IN CAMPAGNA: ISTRUZIONI PER L'USO - BEATRICE MASCI

TRAMA
Vita troppo caotica. 
Stress ai massimi livelli in una metropoli. 
Esiste una soluzione per riappropiarsi di ritmi più tranquilli e di un vivere secondo i dettami della natura? Ce la propone questo libro, forse un vero e proprio trattato sulla fuga dalla città per andare a vivere in campagna.

RECENSIONE
Si tratta di un libro di circa 80 pagine che riesce ad essere letto tutto d'un fiato.
Quante volte avete pensato che ultimamente la tecnologia sta distruggendo quei legami umani che si era soliti formare con le altre persone?
Ormai non si esce più insieme, ma ci si messaggia, e quelle poche volte che ci si vede con gli amici, il telefono è ormai diventato una parte integrante del corpo.
Quante volte avete pensato che la vita in città sia troppo, caotica, piena di stress, di orari da rispettare e da obiettivi da raggiungere?
Cosa succederebbe se chi ha una bella vita in una metropoli decidesse di mollare tutti e tornare alle origini, andando a vivere in campagna, nutrendosi di tutto ciò che la propria terra può offrire e prendendosi una pausa, a volte poi permanente, dal mondo del 21esimo secolo?
Tutto questo ce lo dice questo libro, con uno stile di scrittura molto ironico, che fa sorridere pagina per pagina.
Ci troviamo in una famiglia composta da mamma, papà. due figli, che decide di mollare tutto, temporaneamente, per vedere com'è la vita in campagna.
Niente internet, niente telefoni, a volte niente corrente, solo natura e tanti animali; giorno per giorno si troveranno a dover affrontare nuove sfide, e se all'inizio tutto sarà affrontato con il sorriso, pian piano sembra che la vita in campagna non faccia per loro.
Ma la tenacia è una delle qualità più importanti, e quando ti sembra che tutto ti stia cadendo addosso l'importante è tenere duro e rialzarsi più forti di prima.
La soluzione che sembrava essere temporanea, si tramuterà in permanente o la campagna li farà scappare e tornare alla loro vita di prima?
Uno stile molto lineare, molto descrittivo con il quale ti sembrerà di viver insieme alla famiglia, mostrerà quanto pesante e appagante allo stesso tempo può essere la vita in campagna.
Ho apprezzato molto l'ironia, perché rende molto leggera la lettura e ti tiene incollata al libro.
Molto carina, alla fine di ogni giornata, l'idea del riepilogo del punteggio tra la famiglia e la campagna.
Temi molto importanti sono riportati nel libro, perché questa idea di lasciare tutto potrebbe andare contro l'idea di agio e comodità a cui noi siamo abituati a pensare, quindi penso vada letto con un po' di attenzione.
Mi è piaciuto molto e sono contenta della possibilità che mi è stata data dalla scrittrice di leggerlo 

Voto: ⭐️⭐️⭐️,5/5

Nessun commento:

Posta un commento

IL LADRO DI ANIME - SEBASTIAN FITZEK

TRAMA In una clinica psichiatrica immersa nella campagna innevata alle porte di Berlino si consumano le nove ore che precedono la paura. Paz...