mercoledì 12 maggio 2021

IL KILLER DELLE BALLERINE + L'ULTIMO BALLO - STEFANO TURA

TRAMA
Il primo romanzo di Stefano Tura e il sequel inedito in un unico thriller. Il killer delle ballerine: Rimini, anni '90. Fabrizio Dentice è un pericoloso psicopatico, condannato e rinchiuso in un manicomio per l'omicidio di cinque cubiste. Ma il verdetto non convince Luca Rambaldi, giovane giornalista di provincia e fidanzato di una delle ragazze orrendamente assassinate. Tanto più che i brutali delitti riprendono. E così Luca, aiutato da Carmen, un'intraprendente e coraggiosa ragazza, e da Samantha, transgender che sembra conoscere tutti i segreti della vita dei locali notturni della riviera, mette in atto una personale indagine per dare un volto allo spietato serial-killer. Fino a scoprire una perversa e sconvolgente verità. L'ultimo ballo: Rimini, 20 anni dopo. La riviera romagnola ha cambiato completamente volto, molte delle discoteche hanno chiuso, alcune sono state addirittura abbattute. È un mondo dominato dalla "rete", dagli smartphone, dai social network, un mondo in cui il livello di discriminazione e violenza è aumentato esponenzialmente. E quando due terribili delitti sconvolgono la notte riminese, riaffiorano paure mai superate e incubi che sembravano appartenere al passato.I sopravvissuti alla vicenda di 20 anni prima si rendono subito conto dell'agghiacciante realtà: il killer delle ballerine è tornato.

RECENSIONE
Questo libro è un unico volume che contiene due romanzi.
Il killer delle ballerine è il primo, e ci apre la visuale sulla Rimini degli anni 90, nella piena movida, dove però c'è qualcuno che si diverte a uccidere delle ragazze che ballano in discoteca.
Ci viene presentato colui che potrebbe sembrare il colpevole, ma fin da subito ci viene anche instillato il dubbio che possa non essere così facile come sembra.
Seguiamo il corso della storia dal punto di vista di Luca Rambaldi, un giovane reporter che ha perso la fidanzata per colpa appunto di questo killer, e che pensa che le cose non siano così come sono state raccontare; lui non farà le indagini in modo convenzionale, ma si affiderà al suo istinto, senza affidarsi alla polizia che rimane dell'idea di aver già catturato il colpevole.
Grazie a lui veniamo a contatto con un mondo "celato agli occhi dei più creduloni", che però nasconde un enorme mistero.
L'ultimo ballo ci vede ancora a Rimini, questa volta 20 anni dopo i fatti del primo libro, in un mondo che però è molto cambiato rispetto a prima.
L'unica cosa simile? Di nuovo ci saranno delle persone uccise, che faranno riaprire il caso del killer delle ballerine.
Premetto con il dire che il primo romanzo mi è piaciuto veramente tanto. L'aver seguito le indagini dal punto di vista di Luca ha reso tutto particolare e movimentato; non mancano i colpi di scena e il finale l'ho trovato assolutamente ben costruito e raccontato.
Il secondo romanzo però l'ho trovato un po' una costruzione forzata... ha smontato tutto quello che credevo sarebbe successo una volta finita l'ultima pagina del primo, e mi ha catapultato in una storia che forse sarebbe potuta essere raccontata un po' meglio e un po' più dettagliatamente.
Ci sono scene che avevamo già visto e che forse me l'hanno fatto trovare un po' ripetitivo.
NON posso però non dire che lo scrittore, soprattutto nel primo, sia stato un grande... la storia e gli intrecci mi sono piaciuti moltissimo e sono stata con il fiato sospeso fino alla fine. Scene a volte molto crude che però mi hanno fatto apprezzare il romanzo ancora di più, perché lo rendevano reale.

Voto: ⭐️⭐️⭐️,5/5



Nessun commento:

Posta un commento

IL LADRO DI ANIME - SEBASTIAN FITZEK

TRAMA In una clinica psichiatrica immersa nella campagna innevata alle porte di Berlino si consumano le nove ore che precedono la paura. Paz...