domenica 16 maggio 2021

OMBRE NELLA PIETRA - ALEX COMAN

TRAMA
Monte Alto è circondato dall'oceano l'aria è fredda e corrosiva, la gente per poter sopravvivere è  costretta a vivere nelle caverne agognando la vita nella Bolla, dove la natura prospera e l'aria è incontaminata. Lo sanno bene Mina e Robi che, per poter entrare nella Bolla, sono costretti a indossare l'ombra, rinunciando alla loro libertà e portando a termine gli incarichi assegnati dal collare. Le ombre non sono autorizzate a parlare con i cittadini, non sono autorizzate a fare nulla se non espressamente richiesto.
Solo così possono respirare l'aria tossica fuori dalla Bolla per un massimo di 150 ore.

RECENSIONE
Che dire... io non ho parole.
Iniziata la prima pagina, ho capito che avrei dovuto leggerlo il prima possibile per capire come tutto potesse finire.
Immaginatevi un mondo diviso tra coloro che vivono nelle caverne e che per poter resistere all'aria velenosa devono svolgere degli incarichi indossando delle ombre e nascondendo quindi la loro identità, all'interno della Bolla, dove invece la natura è perfetta e soprattutto l'aria è pulita.
Nelle caverne conosciamo Mina e Robi, due fratelli che hanno perso i loro genitori e che quindi sono costretti a diventare ombre nella speranza di potersi spostare in una caverna migliore di quella dove sono attualmente.
Raccontato secondo me in maniera perfetta, ci troviamo davvero davanti agli occhi la bolla e le caverne, sembra di respirare la loro aria e quando loro tossiscono tossiamo anche noi.
Immaginarsi un mondo distopico penso che non sia mai facile, ma questo è davvero molto credibile e quindi mi sono sentita parte integrante del libro.
Penso che per un certo senso mi abbia fatto ricordare la serie tv su Netflix 3%, anch'essa secondo me fatta molto bene, e forse mi ha reso anche più semplice immaginarmi davvero tutte le scene.
C'è molta azione sebbene il libro non sia lunghissimo e non mancano i colpi di scena, che ti trattengono e ti spingono ad andare avanti con la lettura.
Anche i temi riportati all'interno sono importanti, viene portato all'esasperazione il tema dell'amore, in questo caso amore fraterno, che ci porta a fare azioni solo per il bene dell'altra persona.
Un libro davvero scritto bene da una persona che di idee ne ha, eccome!!
La mia faccia finito il libro è stata più o meno questa: O.O
Lo consiglio
Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️/5

Nessun commento:

Posta un commento

IL LADRO DI ANIME - SEBASTIAN FITZEK

TRAMA In una clinica psichiatrica immersa nella campagna innevata alle porte di Berlino si consumano le nove ore che precedono la paura. Paz...