venerdì 13 ottobre 2023

UNA NOTTE BUIA DI SETTEMBRE - VALERIO MARRA

 

TRAMA
Il chitarrista Angelo Donati – membro di una band che è stata famosa per circa un decennio, ma ora sul viale del tramonto – viene trovato morto nel suo appartamento. L'uomo pare essere stato strangolato. Il commissario Festa, incaricato delle indagini, è convinto che la vittima conoscesse il suo assassino: la serratura dell'appartamento infatti non è stata forzata. Le indagini si muovono su due filoni, strettamente connessi: quello legato al mondo della droga e quello relativo all'ambiente musicale. La dipendenza dalla cocaina aveva infatti reso il musicista inaffidabile e inviso agli altri membri della band e anche alla sua stessa fidanzata. Mentre scava nei rapporti di Donati, Festa scopre che la vicenda è molto più sfaccettata e intricata di quanto pensasse, e che la musica e la droga potrebbero non essere le uniche due chiavi per risolverla...


RECENSIONE
Si tratta di un giallo dalla bellissima trama.
Fin dalle prime pagine si riesce a capire che la soluzione del caso non sarà facile come può sembrare.
Il tutto comincia con la scoperta del cadavere del chitarrista di una band rimasta famosa per un decennio.
Da qui cominceranno le indagini per capire chi è l’assassino, visti i numerosi elementi misteriosi che si trovano sulla scena del crimine come la mancanza del portafoglio ma anche della serratura non forzata.
I personaggi sono ben caratterizzati.
Ognuno di essi, oltre al filone principale della storia, presenta una mini trama a se, in cui lo conosciamo a 360 gradi, al di fuori del caso a cui sta lavorando.
I diversi punti di vista, le diverse idee dei molti personaggi non affaticano il racconto ma lo rendono anzi agevole e permettono di vivere la vicenda in maniera differente.
Lo stile di scrittura è fluido e ho apprezzato molto anche l’utilizzo del dialetto nei dialoghi.
Molto interessante la parte umana e psicologica dei personaggi.
Mi piace quando non ci si concentra solo sul caso, ma si da spazio anche ai personaggi, ognuno con un proprio carattere e una propria vita alle spalle.
La soluzione del caso non è poi banale, ma anzi per nulla scontata, quindi anche questo un punto a favore.
Come sapete adoro quando rimango con il fiato sospeso fino alla fine!
Nel complesso mi è piaciuto molto e lo consiglio
Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️/5

Nessun commento:

Posta un commento

IL LADRO DI ANIME - SEBASTIAN FITZEK

TRAMA In una clinica psichiatrica immersa nella campagna innevata alle porte di Berlino si consumano le nove ore che precedono la paura. Paz...