venerdì 13 ottobre 2023

LA LETTERA PERDUTA DI AUSCHWITZ - ANNA ELLORY

 TRAMA
Berlino, 1989. Mentre il muro crolla, Miriam Winter si prende cura di suo padre Henryk ormai in punto di morte. Ma rimane sconvolta quando scopre, sotto il cinturino dell'orologio di Henryk, il tatuaggio di Auschwitz, tenuto segreto per molti anni. Come è possibile che le abbia nascosto una parte così terribile della sua vita? E chi è Frieda, il nome che suo padre invoca quando è incosciente? Alla ricerca di indizi sul passato dell'anziano genitore, Miriam trova tra gli oggetti della madre un'uniforme da detenuta del campo femminile di Ravensbriick. Tra le cuciture ci sono decine di lettere destinate a Henryk, scritte da una donna di nome Frieda. Le lettere rivelano l'inquietante verità sulle "ragazze coniglio", giovani donne vittime di sperimentazioni disumane durante i loro giorni al campo. Attraverso quei racconti di sacrificio e resistenza Miriam scopre, lettera dopo lettera, una storia d'amore che Henryk ha custodito nel cuore per quasi cinquant'anni.

RECENSIONE
Di solito non faccio molte letture a tema, ma era lunedì 24 gennaio quando ho aperto il Kindle per cercare qualche lettura e mi sono trovata davanti questo libro che avevo scaricato mesi fa, come se fosse un segno del destino.
E l’ho amato…
Qui dentro non abbiamo solo la presenza di Auschwitz e del nazismo che incombe come una grande nuvola nera, qui c’è anche il crollo del muro di berlino, c’è la violenza domestica ma c’è anche l’amore… l’amore che cresce, innarrestabile, anche quando tutto sembra perduto.
Mi è piaciuto molto l’utilizzo della prima e della terza persona, ho amato i flashback e le lettere che piano piano hanno svelato la storia fino ai colpi di scena finali.
Scene brutali, di violenza, cattiveria che si fa perfin fatica a leggere, in un libro che però racchiude dentro di se il tema che l’amore risulta più grande di tutto, anche quando sembra impossibile che possa resistere.
Una trama molto lineare, impreziosita da elementi che la rendono molto appassionante.
Che dire di altro… me ne sono innamorata e consiglio a tutti di leggerlo
Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️,5/5

Nessun commento:

Posta un commento

IL LADRO DI ANIME - SEBASTIAN FITZEK

TRAMA In una clinica psichiatrica immersa nella campagna innevata alle porte di Berlino si consumano le nove ore che precedono la paura. Paz...