venerdì 13 ottobre 2023

STORIA DI DUE ANIME - ALEX LANDRAGIN

TRAMA
A Parigi, una ricca collezionista incarica un uomo di rilegare insieme tre manoscritti, composti in epoche diverse e da mani diverse. A una condizione: non leggerli. Ma quando viene a sapere che la donna è morta – qualcuno dice assassinata – il rilegatore rompe la promessa. Rimane così colpito – e turbato – dalla lettura dei manoscritti che decide di pubblicarli col titolo di Storia di due anime.
L'educazione di un mostro. Dopo essere stato investito da una carrozza, Charles Baudelaire viene soccorso e portato in una villa subito fuori Bruxelles. Anche se lui non l'ha mai vista, la misteriosa padrona di casa dimostra di conoscere il suo passato fin troppo bene. E gli fa una proposta inquietante...
La città fantasma. A Parigi, davanti alla tomba di Baudelaire, un uomo e una donna s'incontrano per la prima volta. Lui è un rifugiato tedesco, lei – Madeleine –, un'enigmatica appassionata di poesia. Con l'esercito nazista ormai alle porte, la città viene evacuata, ma i due decidono di restare. E, in quei giorni di...

RECENSIONE
Un libro davvero particolare che aveva catturato la mia attenzione già mesi fa quando lo avevo visto qui sul bookstagram.
Ha due chiavi di lettura:
La prima è quella classica, pagina per pagina, leggendo le tre storie in modo separato
La seconda è quella denominata la “sequenza della baronessa”, e permette grazie al numero alla fine di ogni capitolo, di balzare da una parte all’altra del libro, mischiando quindi le tre storie.
Ovviamente io ho seguito questa seconda tipologia di lettura, e penso di aver fatto bene.
I cambi di protagonisti, di ambientaIone e di tempo all’inizio mi hanno confusa un po’, ma poi pian piano mi sono trovata sempre più all’interno della storia e tutto ha cominciato ad avere un senso.
Ci sono stati momenti di stupore, di colpi di scena, momenti tristi e che mi hanno fatto infuriare, ma è una lettura davvero molto interessante che ho concluso con molto piacere.
L’autore riesce a mischiare bene le tre storie rendendo la trama complessa ma allo stesso tempo, se ci si ferma a riflettere, anche abbastanza semplice.
Stile di scrittura molto chiaro e lineare poi aiutano
Un bel libro, che consiglio a tutti
Voto: ⭐️⭐️⭐️,5/5

Nessun commento:

Posta un commento

IL LADRO DI ANIME - SEBASTIAN FITZEK

TRAMA In una clinica psichiatrica immersa nella campagna innevata alle porte di Berlino si consumano le nove ore che precedono la paura. Paz...