venerdì 13 ottobre 2023

LOLITA - VLADIMIR NABOKOV

 TRAMA
«Lolita, luce della mia vita, fuoco dei miei lombi. Mio peccato, anima mia. Lo-li-ta: la punta della lingua compie un percorso di tre passi sul palato per battere, al terzo, contro i denti. Lo. Li. Ta.
«Era Lo, semplicemente Lo al mattino, ritta nel suo metro e quarantasette con un calzino solo. Era Lola in pantaloni. Era Dolly a scuola. Era Dolores sulla linea tratteggiata dei documenti. Ma tra le mie braccia era sempre Lolita».

RECENSIONE
Sono stata davvero in dubbio fino alla fine.
Questo è un libro che separa generazioni dì persone, perché lo si può amare o odiare, non c’è una via dì mezzo.
Scritto sotto forma dì lettera del protagonista Humbert, riusciamo a emerger i fin dalle prime pagine nel suo mondo malato e incline all’innamoramento verso le cosiddette ninfette.
Sicuramente è scritto in un modo che non permette al lettore dì annoiarsi, ma anzi con un tono molto delicato per il tema trattato.
La scrittura dell’artista è magistrale, sebbene parli dì temi un po’ difficili da digerire.
La caratterizzazione dei personaggi è davvero ben fatta, permette dì avere una visione a 360 gradi dì coloro che vengono presentati nel libro.
Non è facile da leggere, bisogna avere un bel pelo sullo stomaco, ma consiglio questa lettura a tutti perché fa crescere e permette dì aver su a visione “diversa” su tematiche he ultimamente se vedono e rivedono in tv.
Alla fine dico quindi che questa è un’opera che va letta e che consiglio davvero a tutti.
Capolavoro.
Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️,5/5

Nessun commento:

Posta un commento

IL LADRO DI ANIME - SEBASTIAN FITZEK

TRAMA In una clinica psichiatrica immersa nella campagna innevata alle porte di Berlino si consumano le nove ore che precedono la paura. Paz...