venerdì 13 ottobre 2023

LA CRUNA DELL'AGO - KEN FOLLETT

 TRAMA
1944. Mancano pochi mesi, e poi soltanto qualche settimana, al D-Day. Gli Alleati hanno radunato una finta armata aerea e navale nell’East Anglia, in modo da dirottare l’attenzione dei tedeschi verso le spiagge di Calais e allontanarla dalla Normandia, dove è effettivamente previsto lo sbarco. L’inganno sembra funzionare. Ma un agente nemico ha scoperto la verità. Il suo nome in codice è “Die Nadel”, l’Ago, perché è inafferrabile e perché la sua arma preferita per uccidere è uno stiletto. È un agente scelto da Hitler e risponde direttamente al Führer. Un uomo di straordinaria intelligenza, che vive in incognito a Londra senza che il servizio segreto inglese si sia mai accorto della sua esistenza. Ha scoperto il vero luogo dello sbarco e se riuscirà a raggiungere la Germania gli Alleati andranno incontro alla disfatta. Ma un ufficiale del servizio inglese di sicurezza e una giovane donna fuori del comune faranno di tutto per impedirgli di portare con sé il suo segreto…

RECENSIONE
Beh, che dire… Ken Follett è sempre una garanzia.
Questa volta ci troviamo in un romanzo che sembra storico, con elementi però inventati che lo rendono molto avvincente.
Siamo nel periodo della seconda guerra mondiale, a pochi mesi dal D-day, e insieme ai protagonisti andiamo alla ricerca della spia.
Le ambientazioni non sono descritte in modo troppo dettagliato ma questo non è un punto negativo, anzi permette dì dare più peso ai personaggi, ai loro pensieri e ai loro dialoghi.
Mi è piaciuto molto l’intrigo che si crea all’interno del libro e dì come viene magistralmente collegati a fatti storici senza farne perdere credibilità.
Lo consiglio assolutamente a tutti, perché come altri libri letti dell’autore, Follett non delude mai 
Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️/5

Nessun commento:

Posta un commento

IL LADRO DI ANIME - SEBASTIAN FITZEK

TRAMA In una clinica psichiatrica immersa nella campagna innevata alle porte di Berlino si consumano le nove ore che precedono la paura. Paz...