venerdì 13 ottobre 2023

LE INTERMITTENZE DELLA MORTE - JOSE' SARAMAGO

 

TRAMA
Un paese senza nome, 31 dicembre, scocca la mezzanotte. E arriva l'eternità, nella forma più semplice e quindi più inaspettata: nessuno muore più. La gioia è grande, la massima angoscia dell'umanità sembra sgominata per sempre. Ma non è tutto così semplice: chi sulla morte faceva affari per esempio perde la sua fonte di reddito. E cosa ne sarà della chiesa, ora che non c'è più uno spauracchio e non serve più nessuna resurrezione? I problemi, come si vede, sono tanti e complessi. Ma la morte, con fattezze di donna, segue i suoi imprendibili ragionamenti: dopo sette mesi annuncia, con una lettera scritta a mano, affidata a una busta viola e diretta ai media, che sta per riprendere il suo usuale lavoro, fedele all'impegno di rinnovamento dell'umanità che la vede da sempre protagonista. Da lì in poi le lettere viola partono con cadenza regolare e raggiungono i loro sfortunati (o fortunati?) destinatari, che tornano a morire come si conviene. Ma un violoncellista, dopo che la lettera a lui indirizzata è stata rinviata al mittente per tre volte, costringe la morte a bussare alla sua porta...

RECENSIONE
Sicuramente una lettura non convenzionale.
Ambientato in un paese senza nome, qui la morte decide che non ucciderà più nessuno, e sebbene questo possa essere un fatto eccezionale, vedremo che non è proprio così.
Lo possono classificare come un distopico.
Non è lungo come libro, ma la scrittura fitta fitta di Saramago e la sua ortografia continua e prima di molta punteggiatura rende la lettura un po’ difficoltosa soprattutto all’inizio.
Ho trovato la storia inizialmente troppo ricca di particolari e descrizioni, ma ho apprezzato molto le parti in cui l’autore parla direttamente con noi.
Piano piano mentre andavo avanti il libro mi ha preso e soprattutto dopo più di metà ha iniziato a piacermi molto fino ad arrivare alla fine a cui do un bel voto.
Nel complesso la consiglio come lettura, ma avverto che potrebbe essere non facilissima.
Voto: ⭐️⭐️⭐️/5

Nessun commento:

Posta un commento

IL LADRO DI ANIME - SEBASTIAN FITZEK

TRAMA In una clinica psichiatrica immersa nella campagna innevata alle porte di Berlino si consumano le nove ore che precedono la paura. Paz...