venerdì 13 ottobre 2023

DIVERGENT - VERONICA ROTH

 TRAMA
Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza... Da questo libro è tratto l'omonimo film.

RECENSIONE
Avevo visto qualche tempo fa i primi 10 minuti del film, e poi ho pensato “ma perché non leggere il libro?”
E così il libro è apparso magicamente nella mia libreria!
Questo primo volume della trilogia mi è piaciuto, la trama è molto interessante e il genere distopico mi piace sempre molto.
Non ci sono state parti che mi hanno annoiato
L’azione è presente in modo esponenziale, man mano che la storia prosegue e la parte romance non l’ho trovata eccessiva ma anzi molto piacevole.
Forse è un libro un po’ più per ragazzi che per una di quasi 30 anni, ma chi lo sa, magari cambierò idea leggendo gli altri due.
Ho apprezzato la crescita dei personaggi e anche molto i colpi di scena che ci sono soprattutto verso la fine.
La scrittura mi è piaciuta molto, riesce a descrivere questo nuovo mondo senza però risultare troppo lunga e prolissa.
Bella anche la parte mentale dei protagonisti 
Nel complesso lo consiglio
Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️/5

Nessun commento:

Posta un commento