venerdì 13 ottobre 2023

ALLEGIANT VERONICA ROTH

 TRAMA
La realtà che Tris ha sempre conosciuto ormai non esiste più, cancellata nel modo più violento possibile dalla terrificante scoperta che il "sistema per fazioni" era solo il frutto di un esperimento. Circondata solo da orrore e tradimento, la ragazza non si lascia sfuggire l'opportunità di esplorare il mondo esterno, desiderosa di lasciarsi indietro i ricordi dolorosi e di cominciare una nuova vita insieme a Tobias. Ma ciò che trova è ancora più inquietante di quello che ha lasciato. Verità ancora più esplosive marchieranno per sempre le persone che ama, e ancora una volta Tris dovrà affrontare la complessità della natura umana e scegliere tra l'amore e il sacrificio.


RECENSIONE
Una degna fine per una trilogia che non mi aspettavo, e invece mi è piaciuta.
Ammetto che mi ero lasciata un po’ condizionare da quello che avevo sentito in giro, e infatti l’inizio è stato un po’ catastrofico
Eppure, pagina dopo pagina, la trama mi ha preso e ciaone 
La storia è costruita bene, ogni libro ha i suoi colpi di scena e la loro “mini trama” che quindi appassiona il lettore, ma non fa prevedere nulla di quello che accadrà nel libro dopo.
Non ho trovato elementi scontati, ma anzi anche in questo terzo libro ci sono stati parecchi elementi che mi hanno sorpresa, alcuni mi hanno lasciato proprio con la mascella aperta.
La scrittura l’ho apprezzata molto, anche se forse avrei “allargato” ancora di più la visione di questo mondo distopico
Devo dire che l’unica nota un po’ negativa che ho trovato è stata la protagonista… direte “maccome”?
Eppure è così… l’ho trovata troppe volte un po’ troppo, nel senso che pensandoci non ritengo che una persona di 16 anni possa fare tutte le cose che ha fatto lei, quindi non ero molto empatica nei suoi confronti.
Ma tralasciando le mie fisime mentali, per il resto il voto per questo ultimo libro della trilogia rimane comunque positivo!
Voto: ⭐⭐⭐,5/5

Nessun commento:

Posta un commento