domenica 18 luglio 2021

I TESTAMENTI - MARGARET ATWOOD

TRAMA

"Il nostro tempo insieme sa per cominciare, mio lettore. Può darsi che vedrai queste pagine come una fragile scrigno da aprire con la massima cura. Può darsi che le strapperai o le brucerai: con le parole accade spesso."
Hai tra le mani un'arma pericolosa, caricata con i segreti di tre donne di Gilead. Stanno rischiano la vita per te. Per tutti noi.
Prima di entrare nel loro mondo, forse vorrai armarti di questi pensieri: 
"La conoscenza è potere"
Era storia non si ripete, ma fa rima con sé stessa"

RECENSIONE
Ho iniziato questo libro appena terminato "il racconto dell'ancella", pensando che fosse un tranquillo seguito, visto il finale molto aperto del primo libro.
E invece no.
Mi sono ritrovata parecchi anni dopo quelli narrati nel primo, e con 3 donne di Gilead che raccontavano la loro storia.
Ne sono rimasta affascinata? Eccome
La narrazione rimane sempre fluida, molte domande che ci si era posti trovano risposte, mentre per altre purtroppo il finale rimane anche in questo caso aperto sotto alcuni punti di vista.
Ci eravamo lasciati con una domanda: "Cosa succede a Offre quando sale sul furgone?" Ecco, quello che viene qui narrato non lo dice mai molto apertamente, lo lascia solo intendere.
Troviamo delle descrizioni di parti di questo regime teocratico che nel primo libro non venivano trattate e vediamo alcuni personaggi che mutano nel corso del tempo e cambiano anche la loro idea.
Entriamo nella mente delle 3 donne e percepiamo tutto quello che percepiscono loro, cosa che ho molto apprezzato.
Sebbene non fosse quello che mi ero aspettata all'inizio, il libro mi è piaciuto tantissimo; anzi forse ancora di più del primo.
Su questo regimo si potrebbe parlare ancora tantissimo, in tanti altri libri, ma quello che viene narrato in quest'opera è abbastanza per farci capire che tutto ha un inizio e una fine.
Un mondo che sembra così lontano dal nostro, ma che se ci si ferma a pensare un po' più a lungo, ci si rende conto che non sia poi così distante, sfortunatamente.
Un libro che va letto e assaporato, e di cui consiglio poi anche la visione della serie TV, fatta anch'essa molto bene.
MI è piaciuto molto e ammetto che mi dispiaccia averlo finito; è uno di quei libri che mentre leggi ti suscitano sentimento contrastanti: lo vuoi finire per vedere come va a finire, ma non lo vuoi finire perché poi ne senti la mancanza.
Esattamente come è successo a me
Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️/5

Nessun commento:

Posta un commento