domenica 25 luglio 2021

LA TRASFIGURAZIONE DI RAFFAELLO - G.P. ROSSI

TRAMA
La storia inizia con l'apertura da parte della Pontificia accademia Romana di archeologia della tomba di Raffaello nel 1833, momento in cui la sua autenticità verrà messa in discussione. 
Di prosegue, poi, tornando indietro fino al 1520. pochi giorni prima della morte di Raffello, artista ricco e circondato di amici.

RECENSIONE
Sono venuta a conoscenza di questo libro tramite Instagram, quando l'autore mi ha chiesto se mi andasse di recensirlo.
Già dalla trama mi aveva appassionato, e devo dire che è stata davvero una piacevole lettura.
Romanzo storico, con però all'interno elementi di mistero che circondando la vita del famoso artista, soprattutto negli ultimi mesi.
Parla di quando ha terminato, la sua opera "La trasfigurazione", e del vero significato che questa ha, e di come poi, avvenuta la morte in strane circostanze, altrettanto strano sia stato il suo funerale, avvenuto di corsa e in fretta e furia.
Mi è piaciuto molto come l'autore è riuscito a mescolare il tutto, coendo un'opera che faccia appassionare al mito di Raffaello, ma che mantenga anche vivo l'interesse fino alla fine.
E' uno dei pochi romanzi storici che ho letto, ma mi è piaciuto davvero tanto.
La scrittura risulta sempre molto ironica, soprattutto quando parla l'artista, e le descrizioni fanno trapelare bene com'erano gli ambienti dell'epoca.
Un bel libro che consiglio
Voto: ⭐️⭐️⭐️,5/5

Nessun commento:

Posta un commento